Quattro nuovi modelli, meccaniche Fiat Ducato e Citroen Jumper Euro6 e diverse utili migliorie per Pössl, marchio leader nella produzione e commercializzazione di van e furgonati. Una gamma sempre più completa, contraddistinta da un favorevole rapporto tra prezzo e qualità che vede anche la nascita di un nuovo interessante polivalente modulare.
I numeri parlano chiaro: con 5.553 veicoli venduti durante la stagione 2016 insieme al marchio gemello Globecar, Pössl è uno dei principali player europei nel campo dei van. Grazie a una collezione ampia, articolata e ricca di proposte originali, il brand tedesco ha saputo imporsi sul mercato continentale diventando il riferimento in materia di furgoni attrezzati: un vero e proprio gruppo industriale, che riunendo anche i marchi entry-level Clever e RoadCar, ultimi a essere lanciati sul mercato, ha raggiunto nell’annata che volge al termine la cifra record di 6.600 veicoli immatricolati e che continua a rilanciare la sfida nel campo dei veicoli compatti con una gamma, quella dedicata alla stagione 2017, che segna il debutto di quattro nuovi modelli e che, soprattutto, vede Pössl impegnarsi anche nel campo degli allestimenti polivalenti.
Iniziamo proprio da questo veicolo: si chiamerà Campster e, con una lunghezza inferiore ai cinque metri e un prezzo che si annuncia decisamente interessante, intende rappresentare un vero e proprio anello di congiunzione tra il mondo dell’auto, quello dei veicoli multifunzionali e quello del camper. Allestito sulla base del nuovissimo Citroen Space Tourer, versione monovolume del commerciale Jumpy e disponibile con motorizzazioni BlueHDI Euro6 con potenze tra 90 e 170 cv, Campster non è il classico polivalente che mira a offrire un tetto a soffietto, un divano frontemarcia o un blocco cucina a sviluppo lineare, ma è un veicolo che vuole essere il perfetto compagno di avventura di tutti i membri della famiglia. La chiave di lettura di tutto ciò è data dalla modularità dell’allestimento, che può essere modificato o allestito al momento della necessità in nove diverse configurazioni che trasformano Campster in un furgone adatto al trasporto di oggetti ingombranti, in un confortevole monovolume con sette posti frontemarcia, in un veicolo multifunzionale in cui il blocco cucina può essere trasportato all’esterno del veicolo quando l’attività di campeggio lo richiede. Il tutto, naturalmente, in aggiunta al classico camperino polivalente che abbina tetto a soffietto, divano frontemarcia, poltrone cabina girevoli e blocco cucina/armadio guardaroba disposto lungo la parete sinistra. Proprio a voler sottolineare la propria diversità da quanto già proposto e presente sul mercato, Campster adotta non una ma due porte scorrevoli laterali, una per lato, in modo da consentire la massima facilità di accesso durante l’utilizzo come auto o van da trasporto, mentre più in alto, il nuovo tetto a soffietto realizzato in Vex ospita un letto matrimoniale ora servito da una panoramica finestra anteriore completa di zanzariera.
A fianco al nuovissimo Campster, Pössl conferma le apprezzate gamme di furgonati D-Line e H-Line: disponibili sia su Fiat Ducato che su Citroen Jumper, i modelli ricevono le nuove motorizzazioni Euro6. In particolare, i veicoli allestiti su Fiat Ducato beneficiano di unità Multijet II e sono proposti in abbinamento al nuovo 2.0 Multijet II da 115cv, ora abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, o ai più potenti 2.3 Multijet II con potenze di 130, 148 e 177 cv. Chi, invece, preferisce la meccanica Citroen Jumper, potrà contare sulle prestazioni dei nuovissimi motori 2.0 BlueHDI, dotati di sistema AdBlue per il contenimento delle emissioni inquinanti e proposti in tre livelli di potenza (110, 130 e 163 cv). Per tutti i veicoli della gamma D-Line, Pössl offre la possibilità di scegliere la carrozzeria in abbinamento a tre tinte pastello (bianco, rosso Tiziano e Blu Imperiale) e sei tonalità metallizzate (Grigio Alluminio, Rosso Profondo, Azzurro Lago, Black Metallic, Iron Gray e Golden White): identica possibilità anche per i top di gamma H-Line che, però, devono rinunciare alla verniciatura Black Metallic.
Vero e proprio cuore del catalogo Pössl, i veicoli della gamma D-Line sono disponibili con due essenze dedicate all’arredamento interno: Calva Apfel, proposto di serie, o Glodulme, proposto sulle versioni Elegance e Limited. Il mobilio è poi abbinato a cinque diverse tappezzerie di cui due fornite di serie (Maroc e Spirit) e le restanti disponibili in opzione (Monastic, Limonta e Silver). L’attenzione dei tecnici del marchio tedesco si è soffermata sulla realizzazione della cappelliera anteriore, migliorata nella coibentazione rispetto ai lamierati originali della meccanica di base e nel rivestimento interno, sui carter dedicati al rivestimento interno delle portiere posteriori, ora completi di unibloc oscurante-zanzariera integrato a favorire maggiore spazio interno e un look più automobilistico e sull’introduzione di una pratica mensola portaoggetti a giorno lungo la parete destra a servizio dei letti posteriori sempre pronti: tutte migliorie che interessano l’intera produzione e, in particolare, i 14 differenti modelli che compongono la serie D-Line. Se, infatti, Pössl conferma la stragrande maggioranza dei modelli già conosciuti e apprezzati (Roadcamp, Roadcamp R, 2Win, 2Win R, 2Win Limited, 2Win Plus, Roadstar 600W, P2 Relax, Roadstar 600L, Roadstar 600 L Revolution, Roadcruiser e Roadcruiser Revolution, l’azienda tedesca arricchisce la propria offerta con i nuovissimi Roadstar 640 DK e Roadcruiser B.
Lungo 636 cm e allestito su Fiat Ducato/Citroen Jumper L4H2 con passo da 403,5 cm, il nuovo Pössl Roadstar 640 DK è pronto a soddisfare le esigenze di una coppia matura che, anche in un van, ricerchi tutta la comodità di una vera e propria zona servizi completa e studiata in maniera intelligente e razionale.
Il layout interno, infatti, propone un living anteriore con semidinette completa di tavolo a parete ampliabile e completata dalle poltrone cabina, girevoli, mentre lungo la parete destra ecco l’ingresso e il blocco cucina a sviluppo lineare con fornello inox a due fuochi, lavello e una consistente disponibilità di spazi di stivaggio sia superiori che inferiori. Alle spalle del living, i tecnici della casa tedesca hanno collocato l’armadio guardaroba e, sopra a questo, il nuovo frigorifero a compressore Thetford da 90 litri, studiato espressamente per essere installato a bordo di van realizzati su meccanica Ducato. La vera e propria particolarità dell’allestimento è però rappresentata dalla zona toilette, con un locale bagno collocato lungo la fiancata destra e una doccia indipendente lungo quella sinistra: ogni ambiente è servito da una pratica e consistente porta a battente ed entrambe possono essere utilizzate per andare a chiudere l’area posteriore del veicolo o quella anteriore, creando così una inusuale maxi area bagno/doccia/dressing-room. In coda, poi, ecco il classico matrimoniale sempre pronto, contraddistinto da dimensioni superiori alla media (196×151/146 cm) e posizionato al di sopra di un cospicuo vano di carico.
Altra importante novità, sempre affidata alla meccanica di base Ducato/Jumper da 636 cm di lunghezza complessiva è rappresentata dal nuovo Roadcruiser B: attenta alle dinamiche del mercato e alle esigenze della clientela, Pössl ha compreso come la toilette centrale, sui van, sia sempre meno richiesta: la doccia inserita in mezzo al corridoio, seppure schermata dal classico sistema di porte scorrevoli a serrandina, è ormai meno richiesto rispetto a soluzioni più tradizionali e in grado di non occupare spazi preziosi al centro dell’abitacolo. Ecco, allora, che l’azienda tedesca decide di proporre un nuovo veicolo dedicato alla coppia alla ricerca del massimo comfort notturno, grazie ad ampi letti gemelli posteriori, affiancando a loro la già apprezzata toilette con parete lavabo girevole utilizzata con successo sul 2Win. Il risultato è quello di un van capace di offrire uno spazio interno e una abitabilità molto simili a quelle di un normale profilato, contenendo larghezza e altezza entro i valori standard della meccanica di base e coniugando il tutto con un blocco cucina completo frigo separato e living anteriore con semidinette, tavolo allungabile e poltrone cabina girevoli. Lo vedremo, con ogni probabilità, al prossimo Caravan Salon di Duesseldorf.
Gamma ammiraglia di casa Pössl, H-Line conferma in toto le versioni già apprezzate e conosciute: spazio, quindi, al Vario 499, al, Vario 545, al Concorde Compact, al 2Win Vario e al recente Summit 640, lanciato lo scorso anno e premiato da un grandissimo successo durante tutta la stagione 2016.
Van da 636 cm di lunghezza dedicato alla coppia, si caratterizza per un layout interno classico ma funzionale, con letti gemelli posteriori abbinati alla intelligente toilette laterale con parete lavabo ruotabile per consentire la creazione della doccia, ampio blocco cucina lineare completo di frigo a compressore e living anteriore con semidinette integrata alle poltrone cabina. Estremamente curato nella realizzazione, con pareti e soffitto imbottiti e rivestiti in tessuto lavabile, e nell’ambientazione interna, Summit 640 porta con sè diverse innovazioni, peraltro comuni a tutti i veicoli inseriti nella H-Line: tra queste la ricollocazione di parte dell’impianto idrico nella porzione di doppio pavimento ricavata alla base del living in modo da essere facilmente accessibile e consentire un immediato svuotamento dell’impianto nei periodi di non utilizzo del veicolo. Ecco, allora, il Summit 640 Model Year 2017 con mobilio interno Goldulme e tappezzeria Mindoro.
La vera e propria new entry nel catalogo Pössl H-Line è, però, il nuovissimo Summit 600: fratello minore del best-seller 640, ne ripropone il prestigio e la ricercatezza sfruttando il Ducato/Jumper L3H2 da 599 cm di lunghezza complessiva per riproporre il layout interno del 2Win.
Ecco, quindi, living anteriore con semidinette, tavolo ancorato a parete e poltrone cabina girevoli, blocco cucina lineare inserito lungo la parete destra, toilette con parete lavabo girevole e doccia integrata sul lato opposto e, in coda, letto matrimoniale trasversale servito da ben 4 finestre e da un utile oblò a tetto.