Dallo specialista dell’accessorio “su misura” ecco il nuovo Cushion Floor: un nuovo copripavimento in poliestere antistrappo realizzato ad hoc per qualsiasi veicolo che può sostituire la classica moquette: si posa in un attimo, non necessita di fissaggio, si lava con estrema facilità e preserva alla perfezione il piano di calpestio originale del camper.
E’ un’azienda che sempre dimostrato una eccellente qualità sartoriale, proponendo veri e propri vestiti dedicati ad assecondare ogni esigenza di qualsiasi veicolo ricreazionale: dai cappotti termici invernali, perfetti per proteggere e coibentare le aree maggiormente soggette ai ponti termici, alle fodere coprisedile interne, perfette per ricoprire le sellerie originali e preservarle in tutto il proprio valore. Da oggi, con il nuovo Cushion Floor, Larcos applica la propria maniacale precisione dedicandosi a una particolare area del veicolo ricreazionale: una zona spesso estremamente utilizzata ma altrettanto spesso poco considerata nella propria reale importanza, il pavimento.
La dinamica azienda forlivese ha da sempre a catalogo un nutrito assortimento di moquette dedicate a ogni tipologia di veicolo ricreazionale: sono realizzate su misura per ciascun modello, indifferentemente dal produttore e dall’anno di costruzione, e assecondano il desiderio di tutti coloro che desiderano, per il proprio camper o la propria caravan, un piano di calpestio piacevolmente imbottito, capace di mitigare i rigori tipici dell’inverno migliorando la coibentazione di una delle zone solitamente più fredde.
Le moquette, anche se di alta qualità e realizzate con materiali nautici traspiranti, antimuffa e con trattamento antimicrobi, presentano vantaggi e svantaggi: arredano il veicolo, lo rendono più caldo e accogliente e proteggono efficacemente il sottostante piano di calpestio ma, di contro, non sempre si possono pulire a fondo in maniera semplice e immediata, specie durante il viaggio. Quest’ultimo aspetto non scoraggia certo coloro che, a bordo del proprio veicolo ricreazionale, sono abituati a evitare l’utilizzo delle scarpe impiegate all’esterno, ma può rivelarsi un problema per chi viaggia in compagnia dei propri amici a quattro zampe. E’ ovviamente impossibile, infatti, convincere il proprio cane a pulirsi adeguatamente le zampe prima di salire a bordo della sua casa mobile.
Per unire la praticità della moquette, la sua funzione protettiva del sottostante piano di calpestio, l’isolamento termico da essa prodotto e la capacità di arredare una parte importante dell’abitacolo non sempre confacente al gusto personale del proprietario del veicolo, Larcos propone il nuovissimo Cushion Floor.
Si tratta di un rivestimento su misura, realizzato dall’azienda guidata da Andrea Costa con la certosina e millimetrica precisione che da sempre le sono giustamente riconosciute, che va a realizzare una vera e propria doppia pelle del classico pavimento del veicolo, sfruttando proprio un materiale normalmente impiegato dai costruttori per il rivestimento del piano di calpestio.
Cushion Floor, quindi, abbina un rivestimento superiore in pvc, proposto al momento con quattro diversi stili in essenza legno, a uno in poliestere antistrappo per il lato inferiore, contenendo lo spessore complessivo a 3 mm e non andando di conseguenza a inficiare la corretta apertura della porta della toilette, di cassetti o di altre ante presenti a bordo del veicolo.
Realizzata in un’unica porzione, perfettamente confacente alle forme dell’abitacolo, qualunque esso sia, Larcos Cushion Floor non necessita di sistemi di fissaggio, poichè è l’estrema precisione di ogni realizzazione a impedire un qualsiasi movimento del rivestimento. In più, il sistema è modulare e può essere integrato a piacere con altre soluzioni proposte dall’azienda: è quindi possibile optare per una zona ingresso/blocco cucina lavabile, realizzata con il Cushion Floor, e abbinare a questo una moquette da dedicare alle zone living o alla camera da letto posteriore, salvaguardando così la massima facilità di pulizia delle zone più soggette al passaggio e il massimo comfort in quelle in cui l’equipaggio passa il maggior numero di ore a bordo del veicolo.
Una soluzione estremamente semplice, pratica e facile da utilizzare, che si presta quindi a molteplici tipologie di utilizzo: su un veicolo nuovo preserva perfettamente il pavimento originale del veicolo e contribuisce a mantenerne alto il valore, mentre su un veicolo già utilizzato e vissuto può essere impiegato per rinnovarne l’estetica e arrestare l’inevitabile deterioramento del piano di calpestio originale.