November 22, 2024

Lungo appena 5 metri, allestito su Fiat Doblò, capace di tre posti letto, di una toilette posteriore a tutta larghezza completa di doccia separata e di un blocco cucina, il nuovo Bela Trendy 1 avvicina auto e motorcaravan assicurando economia di esercizio e dotazioni complete.

Un mini mansardato che riporta alla mente alcune storiche realizzazioni degli anni Ottanta e Novanta, che strizza l’occhio ai sempre molto intriganti piccoli autocaravan tipicamente inglesi ma che è tutto nuovo, nasce in Spagna su meccanica italiana ed è venduto in Germania: è il nuovo Bela Trendy 1, uno dei veicoli più fotografati al CMT 2017.

Lungo appena 499 cm, è realizzato sulla base del Fiat Doblò e ne sfrutta la motorizzazione 1.6 Multijet da 105 cv: con una massa in ordine di marcia di 1930 kg e una a pieno carico di 2505 kg, è dedicato alla coppia giovane alla ricerca di un veicolo relativamente economico (prezzi a partire da 29.990 Euro), facile da gestire grazie a dimensioni contenute (larghezza di 192 cm, altezza di 269 cm) ma completo nelle dotazioni.  

La scocca a pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina, se da un lato non punta evidentemente tutte le proprie carte sull’aerodinamica, dall’altro garantisce una discreta volumetria utile interna: un aspetto, questo, che ha consentito al costruttore di inserire una dinette classica, composta dalle due panchette contrapposte, un ingresso laterale con porta Metallarte, un blocco cucina (forse un po’ troppo minimalista) con fornello a gas/lavello e frigorifero a compressore Waeco e, in coda, una toilette a tutta larghezza completa di doccia separata, lavabo centrale e wc a cassetta Dometic CTS 400.

Per ciò che concerne riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, il Trendy 1 si affida al classico Webasto DualTop, alimentato a gasolio e installato esternamente nel sottoscocca, mentre l’autonomia idrica può contare su serbatoi da 95 e 70 litri a servizio di acqua potabile e recupero. Due, come detto i posti omologati.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.