November 24, 2024

Nuovo anno, nuova serie speciale come da tradizione in casa Chausson. La factory francese presenta al CMT di Stoccarda il nuovo Titanium Edition 758 EB, un profilato con letto basculante che offre il ricercato layout del letto nautico a penisola posteriore variabile in altezza e garage sottostante.

Il nuovo anno è appena iniziato e, come da tradizione, ecco arrivare al CMT di Stoccarda la serie speciale di casa Chausson, denominata Titanium Edition. Il nome non è di certo nuovo ma quest’anno differisce per la base meccanica adottata, quella del Ford Transit 2.0 EcoBlue con telaio ribassato e carreggiata posteriore allargata, con motorizzazione da 170cv abbinata al cambio automatico Selectshift offerto di serie. Si tratta di un nuovo modello, il Titanium 758 EB, che va ad arricchire l’offerta dei profilati con letto basculante e matrimoniale posteriore nautico a penisola della variegata gamma Chausson. La new entry vanta una lunghezza esterna di 719 cm, che lo posiziona nel mezzo tra i due veicoli similari già presenti in gamma, ma si contraddistingue per la colorazione grigio pastello delle pareti esterne e per gli interni con decoro dedicato.

Il nuovo Titanium 758 EB riprende dunque uno dei layout oggigiorno più richiesti, quello del letto centrale posteriore variabile in altezza in funzione delle necessità di carico del sottostante garage. La toilette è collocata nella zona centrale e vede la presenza del box doccia indipendente; l’accesso al vano, però, è garantito a tutto l’equipaggio senza il rischio di disturbare gli occupanti della camera posteriore – isolabile mediante una porta scorrevole – in quanto l’accesso avviene direttamente dal corridoio stesso. Ad affiancarlo, sulla parete sinistra, si trova il blocco cucina a sviluppo lineare e dotato di frigorifero a colonna posizionato sul lato opposto.

La zona anteriore è invece occupata dal living, composto da una semidinette a “L” unita al divanetto laterale – trasformabile in quinto posto viaggio durante la marcia – e ai sedili della cabina girevoli, a servizio di un tavolo centrale con piano traslabile. A sovrastarlo, si trova il classico letto matrimoniale basculante a movimentazione elettrica, che consente così di ottenere quattro comodi posti per la notte.

Come da tradizione, molto ricca è la dotazione offerta di serie nell’accattivante prezzo di listino –  che in Germania parte da € 54.990,00 – e comprende: motorizzazione da 170cv, cambio automatico, 5 anni di garanzia Ford, fari automatici, parabrezza riscaldato elettricamente, tergicristalli automatici con sensore pioggia, telecamera per la retromarcia, porta cellula dotata di finestra, zanzariera e chiusura centralizzata, illuminazione indiretta in cucina e quinto posto omologato per il viaggio. A tutto ciò si aggiunge l’immancabile “Pacchetto VIP”, che include accessori come il climatizzatore in cabina, il doppio airbag, il cruise control, i fari fendinebbia, gli specchietti retrovisori elettrici con sbrinatore, i coprisedili in coordinato con la tappezzeria e molto altro. Anche l’ultimo arrivato condivide la scocca IRP, completamente rivestita in vetroresina e contraddistinta dagli spessori maggiorati per tetto (54,5 mm) e pianale (63,5 mm), dall’isolamento in styrofoam e da una garanzia contro le infiltrazioni di sette anni.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.