Ha tutto dei fratelli maggiori, tranne la lunghezza, limitata a poco più di sei metri: con garage, doppio pavimento e letto basculante, il nuovo Arca Europa P 615 GLM è uno dei rari profilati compatti a presidiare la fascia alta del mercato e a poter vantare un utile garage posteriore.
Annunciato l’estate scorsa in occasione del lancio della collezione 2018 e del motorhome H 640 GLM, l’Europa P 615 GLM è ora pronto al debutto ufficiale: il nuovo profilato compatto di casa Arca nasce per rispondere alle esigenze della coppia alla ricerca di un veicolo capace di condensare, in poco più di sei metri, tutte le peculiarità tipiche di un allesitmento di alto livello.
Pur essendo lungo appena 615 cm, infatti, il nuovo P 615 GLM è, a tutti gli effetti, un Europa: ecco, allora, doppio pavimento tecnico, scocca con pareti rivestite in Alufiber e spessori maggiorati abbinata a monoblocchi automobilistici per frontale e posteriore, impianto idrico di tipo domestico con tubazioni rigide e un gusto interno classico ed elegante, pensato per accogliere il proprio equipaggio in un ambiente ricercato ed ergonomico.
L’equipaggio tipo del nuovo Europa P 615 GLM è, evidentemente, la coppia: due persone avranno infatti a disposizione un matrimoniale trasversale posteriore (195×136/125 cm) ricavato sopra al garage (216x85x112 cm), accessibile tramite due portelli laterali. Un terzo posto letto è offerto, anteriormente, da un singolo basculante (190×90 cm), dotato di movimentazione elettrica curiosamente azionabile dall’interno del pensile cucina, mentre il quarto posto letto, da utilizzare in emergenza, si ottiene dalla trasformazione del living (190×90/55 cm). Questo ambiente, in particolare, vede la presenza di una semidinette a L con tavolo centrale e poltroncina contrapposta e, insieme alle poltrone cabina, girevoli, può ospitare fino a quattro persone in un ambiente ben servito sia dall’illuminazione naturale (oblò galaxy-view sul cupolino, finestra laterale e finestra porta cellula), sia da quella artificiale a led (effetto cielo-stellato sotto basculante). Il blocco cucina, a sviluppo lineare, offre piano in Corian con lavello integrato a sovrastare il frigorifero Dometic da 106 litri, mentre la toilette, di tipo compatto, è la stessa già vista sui P 699 GLM e GLG e offre una doccia separabile con piatto inferiore in vetroresina. L’armadio guardaroba, infine, è installato sotto al letto posteriore, sopra all’impianto di riscaldamento basato sulla potente Truma Combi 6 CP Plus. In linea con le altre proposte del marchio Arca il prezzo: si parte da 67.490 Euro per un veicolo allestito su Ducato 35L CCS 130 cv Multijet II Euro6 completo di clima, ABS, ASR, Doppio Airbag, Cruise-Control, specchi elettrici, ruote da 16 pollici e chiusura centralizzata, ma si paga a parte il Travel-Pack (1.000 Euro) che porta in dote ESP, fendinebbia, Traction+ e alternatore maggiorato.