November 24, 2024

La frazione Motta di Costigliole d’Asti è pronta a festeggiare il suo rinomato peperone quadrato: la storica sagra, che si svolge ogni estate, quest’anno raggiunge la settantaquattresima edizione e presenta un ricco programma che si svilupperà  dal 2 al 6 agosto.

Dicono gli organizzatori della Pro loco di Motta: “Gli ortaggi, e in particolare il peperone quadrato d’Asti, rappresentano con i nostri vini tipici la carta vincente dell’economia tradizionale della piana del Tanaro costigliolese e saranno esaltati nelle cinque serate enogastronomiche con un programma ricco di spettacoli. Tra gli organizzatori come sempre anche il Comune, guidato dal Sindaco Enrico Alessandro Cavallero: questa sagra è un fiore all’occhiello del Comune e di tutto il territorio regionale; è doveroso quindi ringraziare tutti coloro che lavorano all’organizzazione di questo grande evento, in particolare l’attivissima Pro Loco; la nuova amministrazione comunale conferma l’interesse a tutelare e a sostenere queste attività assicurando l’impegno e la collaborazione necessarie”.

Si comincia venerdì 2 agosto: dalle ore 19.30, sarà aperto lo stand enogastronomico e, dalle ore 21.30, si balla con Dj Matrix e Mr. Cugi (ingresso gratuito). Nella serata di sabato 3 agosto lo stand enogastronomico proporrà le rane fritte alla mottese, mentre la musica da ballare sarà suonata dall’orchestra spettacolo di Francesca Mazzuccato (ingresso gratuito).

Domenica 4 agosto, appuntamento con la tradizionale fiera dall’alba al tramonto, la prima “Green Farm”: mostra-mercato del peperone quadrato d’Asti e rassegna dell’agroalimentare, dell’artigianato e dell’hobbistica con l’esposizione di attrezzature per orto e giardino. Durante la giornata, a partire dalle ore 10, la Messa al campo sportivo, l’esibizione del complesso bandistico costigliolese e del gruppo di sbandieratori Alfieri di Costigliole d’Asti. Alle 12.30, il pranzo della fiera e, alle 19.30, la riapertura dello stand enogastronomico con il “matrimonio” tra la rana e il peperone. Ad allietare la serata ci sarà l’orchestra di Pietro Galassi e l’elezione di miss Motta 2019 (ingresso gratuito). 

Lunedì 5 agosto, alle 19.30, sarà in programma la “grigliata sotto le stelle” e si ballerà con Sonia De Castelli e la sua orchestra (ingresso gratuito); alle ore 23 si potrà ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

La sagra si concluderà martedì 6 agosto, alle 22, con il concerto di Gabry Ponte: biglietto unico a 15 euro con prevendite su www.ciaotickets.com.  

Per tutta la durata dei festeggiamenti, presso il campo sportivo, saranno attivi il banco di beneficenza, il servizio bar e il luna-park. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno al coperto.

Informazioni e programma completo su www.prolocomotta.ito o telefonando al numero 334.9091320.

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper. 

Cinzia

Comments are closed.