Novità all’insegna della base meccanica del Vw T 6.1 in casa Knaus: arriva la versione definitiva dell’innovativo concept Tourer CUVision 500 MQ dotato di tetto a soffietto elettrico e viene svelato l’atteso Tourer Van 500 LT
E’ ormai noto che, per l’attuale stagione, il Gruppo Knaus-Tabbert ha deciso di ampliare e diversificare sempre di più le basi meccaniche utilizzate per le sue realizzazioni in tema di veicoli motorizzati. E tra le ultime introdotte, una delle più insolite è sicuramente rappresentata dal Volkswagen T 6.1, una motorizzazione adottata anche dalle ultime novità di casa Knaus da poco svelate. Partiamo dalla prima, nonché la più originale e innovativa. Parliamo della versione definitiva di un concept presentato in occasione dei saloni di inizio stagione, un veicolo che ora entrerà ufficialmente in produzione: il suo nome è Tourer CUVision 500 MQ.
Si tratta di un mezzo che cerca di proporsi come un singolare anello di congiunzione tra il mondo dei mini-van con tetto sollevabile, dai quali riprende i concetti di agilità e maneggevolezza, e quello dei semintegrali compatti, da cui trae spunto per l’abitabilità interna. Questo modello è infatti dotato di un particolarissimo tetto a soffietto dotato di meccanismo di sollevamento elettrico che, in sosta, alzandosi di ben 70 cm al di sopra della sagoma del mezzo, regala un’altezza utile interna che arriva a 190 cm, oltre a consentire l’utilizzo dei due letti matrimoniali presenti a bordo.
Ebbene si, nonostante si tratti di un veicolo lungo appena 589 cm e contraddistinto da una larghezza ridotta, il Tourer CUVision 500 MQ è in grado di ospitare al suo interno fino a quattro persone, sia durante il viaggio, sia per la notte. In coda è presente un classico matrimoniale trasversale collocato al di sopra di un piccolo gavone garage mentre, anteriormente, spazio a un letto basculante scorrevole.
Non mancano un blocco cucina completo di tutto il necessario, un living integrato alla cabina di guida e un piccolo armadio guardaroba, ma uno degli elementi distintivi di questo modello è sicuramente la tipologia di bagno adottata.
E’ stato studiato in modo tale da riunire un lavabo scorrevole e il wc in poco spazio ma, in rapide mosse, si trasforma in un vano più grande, raddoppiando quasi la sua volumetria, per creare un box doccia separato. Questo è reso possibile grazie a una porzione del letto di coda che si solleva quando occorre, proprio per lasciare spazio alla cabina doccia.
Ci pensano poi un elemento superiore aggiuntivo, realizzato in tessuto, e uno specchio a scomparsa nella porta del locale bagno a chiudere la porzione superiore del vano, garantendo così un po’ di privacy in più. Si segnala, infine, l’adozione di un’unità dedicata al riscaldamento alimentata a gasolio.
Presentato in occasione del CMT di Stoccarda anche l’atteso Tourer Van 500 LT, il modello che completa l’offerta di questa neonata gamma, nata con l’obiettivo di donare una reinterpretazione in chiave moderna del concetto di semintegrale compatto. La base meccanica del Volkswagen T 6.1 ben si adatta alle sue dimensioni decisamente contenute: solo 589 cm lunghezza, una larghezza ridotta pari a 216 cm e un’altezza esterna che, per garantire il necessario comfort di bordo, si attesta a 280 cm.
Decisamente particolare lo schema abitativo proposto. Il Tourer Van 500 LT opta infatti per un grande soggiorno anteriore in conformazione face-to-face integrato dai sedili girevoli della cabina, nella cui parte superiore ritroviamo un letto matrimoniale basculante dotato di meccanismo scorrevole.
Sul corridoio centrale si affacciano invece, da un lato, il mobile cucina e, dall’altro, l’armadio guardaroba a sviluppo verticale e il locale bagno, che adotta a sua volta la soluzione con parete ruotabile per la creazione del box doccia.
Da notare, infine, il gavone di carico esterno. Stretto, alto e provvisto di fondo ribassato è collocato in coda lungo la fiancata sinistra e comunica direttamente anche con l’abitacolo interno grazie a una porta dedicata.