November 8, 2024

Semintegrale compatto, con un’immagine inconfondibile e una dotazione completa

In sintesi

Tipologia Semintegrale
Meccanica Ford Transit 350 trazione anteriore con passo da 330 cm
Motorizzazione di base 1.997 cc – 125 kW/170 cv
Motorizzazioni opt  
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Crosswind Assist, airbag conducente e passeggero, cruise control, fendinebbia
Posti omologati 4
Posti letto 2
Dimensioni 599x210x275 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.570 Kg
Prezzo base Euro 62.490,00 con IVA
 
Costruzione starYstarYstarYstarGstarG
Meccanica starYstarYstarYstarYstarH
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarHstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarGstarG
Cucina starYstarYstarYstarGstarG
Bagno starYstarYstarYstarHstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarGstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarYstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarY
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Challenger ha sempre avuto semintegrali di lunghezza ridotta nella sua gamma e anche per la stagione 2023 propone un veicolo compatto: è il nuovo S 194 Sport Edition, che oltre a fermarsi sotto i 6 metri di lunghezza ha anche una larghezza limitata. Ad essere precisi, il modello S 194 ha esordito alla fine del 2021 in versione base Start Edition, ma dopo solo un anno Challenger ha deciso di dare nuovo impulso alla sua serie di semintegrali compatti proponendoli anche nella versione speciale Sport Editon. Se l’S 194 Start Edition (tuttora in produzione) era un veicolo economico, essenziale e “semplice”, tanto nell’aspetto quanto nella dotazione, tutt’altra cosa è il nuovo S 194 Sport Edition, che ha un’immagine fortemente caratterizzata, un look accattivante e una dotazione di tutto rispetto. Per prima cosa, questo nuovo modello ha le pareti e la cabina di colore grigio, e non si tratta di grafiche adesive, ma di vera e propria verniciatura. Il risultato è sicuramente apprezzabile, questo camper si fa notare. In più, l’S 194 Sport Edition si caratterizza per una buona dotazione sia della meccanica che della cellula abitativa. Lo chassis Ford Transit a trazione anteriore è proposto con il motore 2.0 TDCi da 170 cv, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti. Per quanto riguarda la dotazione di serie dell’allestimento, segnaliamo la veranda estraibile e il pannello solare. Le dimensioni ridotte non hanno impedito a Challenger di ricavare un piccolo ma utile vano garage nella parte posteriore del mezzo, un vano di carico che ha la particolarità di avere la copertura superiore sollevabile, così da aumentare l’altezza utile e quindi il volume di stivaggio. Il layout interno prevede una semi-dinette anteriore e il letto trasversale posteriore, oltre a bagno e cucina al centro. Non è invece previsto un letto basculante anteriore. In generale l’arredo interno rimane piuttosto semplice, come quello della versione base, ma è stato personalizzato da particolari rivestimenti delle sedute, in ecopelle con effetto trapuntato. Il bagno sfrutta la soluzione della parete girevole per ottenere una vano doccia separato. Ma a movimentarsi è anche parte della zona notte posteriore: il letto infatti può essere sollevato per agevolare l’accesso agli armadi.

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del Challenger S 194 Sport Edition

Piantina e misure

Disposizione interna dell’S 194 Sport Edition

Dotazione di serie

Climatizzatore cabina, autoradio, verniciatura grigia cabina e scocca, ruote in lega, veranda, pannello solare, fendinebbia, riscaldatore a gasolio da 4000 W, boiler a gas Truma, frigorifero da 87 litri.

Conclusioni

Il semintegrale Challenger S 194 Sport Edition è un camper che riesce a catturare l’attenzione. E non è solo per il look esterno, ma anche per alcune soluzioni adottate per l’interno. La verniciatura integrale di scocca e cabina rende unico e ben riconoscibile questo veicolo e a completare l’immagine ci sono i profili neri, le ruote in lega scure e i fari fendinebbia. L’S 194 Sport Edition, non dimentichiamolo, è un semintegrale compatto, che si muove con agilità su tutti i percorsi. E’ merito della lunghezza sotto i 6 metri, ma è anche merito della larghezza di soli 210 cm, nonché del passo corto da 330 cm. L’agilità di movimento si fonde con la facilità e il piacere di guida, grazie al potente motore da 170 cv e al cambio automatico. Una dotazione di livello superiore quindi per la meccanica, ma anche per l’allestimento viene scelto un equipaggiamento base piuttosto ricco, con il tendalino estraibile e il pannello solare. Rimane invece abbastanza semplice l’allestimento dell’abitacolo: si notano i pensili squadrati, i pochi elementi decorativi e l’assenza di una superficie finestrata nel cupolino sopra la cabina. Dell’abitacolo però si apprezzano i cinque posti a tavola e una zona armadi ben sviluppata. Interessante la possibilità di sollevare il letto sia per agevolare l’accesso agli armadi, sia per incrementare l’altezza del gavone sottostante.

Cosa ci è piaciuto di più

  • Camper compatto e maneggevole
  • Motore da 170 cv e cambio automatico di serie
  • Veranda, pannello solare e cerchi in lega di serie
  • Look esterno accattivante
  • Garage a volume variabile
  • Numerosi vani di stivaggio interni

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Arredo interno un po’ semplificato
  • Cucina: pochi spazi di stivaggio 
  • Serbatoio acque grigie: di serie non è riscaldato

Riferimenti e contatti del costruttore

Challenger

F07302, Tournon, Francia

Email: contact@challenger.tm.fr
Telefono: +33 (0) 4 75075
Fax: +33 (0) 4 75075

Agente per l’Italia: GestCamp, via Irlanda 2, 21013 Gallarate (VA)
Tel. (+39) 0331 772193, Fax (+39) 0331 773452, e-mail info@gestcamp.com

Tutto su Challenger

Fotogallery

 

 

Renato Antonini

Comments are closed.