Semintegrale compatto, con un’immagine inconfondibile e una dotazione completa
Tipologia | Semintegrale |
Meccanica | Ford Transit 350 trazione anteriore con passo da 330 cm |
Motorizzazione di base | 1.997 cc – 125 kW/170 cv |
Motorizzazioni opt | |
Dotazioni di sicurezza | ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Crosswind Assist, airbag conducente e passeggero, cruise control, fendinebbia |
Posti omologati | 4 |
Posti letto | 2 |
Dimensioni | 599x210x275 cm |
Peso massimo ammesso | 3.500 kg |
Peso dichiarato in o.d.m. | 2.570 Kg |
Prezzo base | Euro 62.490,00 con IVA |
Costruzione | |
Meccanica | |
Dotazioni di sicurezza | |
Abitabilità giorno | |
Abitabilità notte | |
Cucina | |
Bagno | |
Impiantistica | |
Stivaggio | |
Rapporto qualità/prezzo | |
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.
Challenger ha sempre avuto semintegrali di lunghezza ridotta nella sua gamma e anche per la stagione 2023 propone un veicolo compatto: è il nuovo S 194 Sport Edition, che oltre a fermarsi sotto i 6 metri di lunghezza ha anche una larghezza limitata. Ad essere precisi, il modello S 194 ha esordito alla fine del 2021 in versione base Start Edition, ma dopo solo un anno Challenger ha deciso di dare nuovo impulso alla sua serie di semintegrali compatti proponendoli anche nella versione speciale Sport Editon. Se l’S 194 Start Edition (tuttora in produzione) era un veicolo economico, essenziale e “semplice”, tanto nell’aspetto quanto nella dotazione, tutt’altra cosa è il nuovo S 194 Sport Edition, che ha un’immagine fortemente caratterizzata, un look accattivante e una dotazione di tutto rispetto. Per prima cosa, questo nuovo modello ha le pareti e la cabina di colore grigio, e non si tratta di grafiche adesive, ma di vera e propria verniciatura. Il risultato è sicuramente apprezzabile, questo camper si fa notare. In più, l’S 194 Sport Edition si caratterizza per una buona dotazione sia della meccanica che della cellula abitativa. Lo chassis Ford Transit a trazione anteriore è proposto con il motore 2.0 TDCi da 170 cv, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti. Per quanto riguarda la dotazione di serie dell’allestimento, segnaliamo la veranda estraibile e il pannello solare. Le dimensioni ridotte non hanno impedito a Challenger di ricavare un piccolo ma utile vano garage nella parte posteriore del mezzo, un vano di carico che ha la particolarità di avere la copertura superiore sollevabile, così da aumentare l’altezza utile e quindi il volume di stivaggio. Il layout interno prevede una semi-dinette anteriore e il letto trasversale posteriore, oltre a bagno e cucina al centro. Non è invece previsto un letto basculante anteriore. In generale l’arredo interno rimane piuttosto semplice, come quello della versione base, ma è stato personalizzato da particolari rivestimenti delle sedute, in ecopelle con effetto trapuntato. Il bagno sfrutta la soluzione della parete girevole per ottenere una vano doccia separato. Ma a movimentarsi è anche parte della zona notte posteriore: il letto infatti può essere sollevato per agevolare l’accesso agli armadi.
Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del Challenger S 194 Sport Edition
Piantina e misure
Disposizione interna dell’S 194 Sport Edition
Dotazione di serie
Climatizzatore cabina, autoradio, verniciatura grigia cabina e scocca, ruote in lega, veranda, pannello solare, fendinebbia, riscaldatore a gasolio da 4000 W, boiler a gas Truma, frigorifero da 87 litri.
Conclusioni
Il semintegrale Challenger S 194 Sport Edition è un camper che riesce a catturare l’attenzione. E non è solo per il look esterno, ma anche per alcune soluzioni adottate per l’interno. La verniciatura integrale di scocca e cabina rende unico e ben riconoscibile questo veicolo e a completare l’immagine ci sono i profili neri, le ruote in lega scure e i fari fendinebbia. L’S 194 Sport Edition, non dimentichiamolo, è un semintegrale compatto, che si muove con agilità su tutti i percorsi. E’ merito della lunghezza sotto i 6 metri, ma è anche merito della larghezza di soli 210 cm, nonché del passo corto da 330 cm. L’agilità di movimento si fonde con la facilità e il piacere di guida, grazie al potente motore da 170 cv e al cambio automatico. Una dotazione di livello superiore quindi per la meccanica, ma anche per l’allestimento viene scelto un equipaggiamento base piuttosto ricco, con il tendalino estraibile e il pannello solare. Rimane invece abbastanza semplice l’allestimento dell’abitacolo: si notano i pensili squadrati, i pochi elementi decorativi e l’assenza di una superficie finestrata nel cupolino sopra la cabina. Dell’abitacolo però si apprezzano i cinque posti a tavola e una zona armadi ben sviluppata. Interessante la possibilità di sollevare il letto sia per agevolare l’accesso agli armadi, sia per incrementare l’altezza del gavone sottostante.
- Camper compatto e maneggevole
- Motore da 170 cv e cambio automatico di serie
- Veranda, pannello solare e cerchi in lega di serie
- Look esterno accattivante
- Garage a volume variabile
- Numerosi vani di stivaggio interni
- Arredo interno un po’ semplificato
- Cucina: pochi spazi di stivaggio
- Serbatoio acque grigie: di serie non è riscaldato
Riferimenti e contatti del costruttore
Challenger
F07302, Tournon, Francia
Email: contact@challenger.tm.fr
Telefono: +33 (0) 4 75075
Fax: +33 (0) 4 75075
Agente per l’Italia: GestCamp, via Irlanda 2, 21013 Gallarate (VA)
Tel. (+39) 0331 772193, Fax (+39) 0331 773452, e-mail info@gestcamp.com
Tutto su Challenger
Fotogallery