Tradizionali ma anche rivoluzionari: a confronto due modelli mansardati di XGO, l’XCAMP 50 e l’XCAMP 669
Tipologia | Mansardato |
Meccanica | Ford Transit 350 trazione anteriore con passo da 395 cm |
Motorizzazione di base | 1.997 cc – 96 kW/130 cv |
Motorizzazioni opt | 1.997 cc – 114 kW/155 cv |
Dotazioni di sicurezza | ABS, ASR, ESP, Hill Holder, airbag conducente e passeggero |
Posti omologati | 6 |
Posti letto | 6 |
Dimensioni | 728x234x304 cm |
Peso massimo ammesso | 3.500 kg |
Peso dichiarato in o.d.m. | |
Prezzo base | Euro 57.985,00 con IVA |
Costruzione | |
Meccanica | |
Dotazioni di sicurezza | |
Abitabilità giorno | |
Abitabilità notte | |
Cucina | |
Bagno | |
Impiantistica | |
Stivaggio | |
Rapporto qualità/prezzo | |
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.
Tipologia | Mansardato |
Meccanica | Ford Transit 350 trazione anteriore con passo da 395 cm |
Motorizzazione di base | 1.997 cc – 96 kW/130 cv |
Motorizzazioni opt | 1.997 cc – 114 kW/155 cv |
Dotazioni di sicurezza | ABS, ASR, ESP, Hill Holder, airbag conducente e passeggero |
Posti omologati | 5 |
Posti letto | 4 |
Dimensioni | 730x234x304 cm |
Peso massimo ammesso | 3.500 kg |
Peso dichiarato in o.d.m. | |
Prezzo base | Euro 59.692,00 con IVA |
Costruzione | |
Meccanica | |
Dotazioni di sicurezza | |
Abitabilità giorno | |
Abitabilità notte | |
Cucina | |
Bagno | |
Impiantistica | |
Stivaggio | |
Rapporto qualità/prezzo | |
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.
Ecco un confronto tra due camper fuori dal comune, due modelli della nuova produzione XGO, l’XCAMP 50 e l’XCAMP 669. Per assurdo sono due mansardati, quindi appartengono alla tipologia di camper più classica, più tradizionale. Ma grazie alla disposizione interna riescono a farsi notare, dimostrando che proprio il mansardato ha ancora molte carte da giocare. I mansardati XGO (come del resto i semintegrali) sono cambiati molto all’inizio della stagione 2023, mutando sia la meccanica, sia l’arredo interno. E’ rimasto però concorrenziale il prezzo, tra i più bassi oggi sul mercato. I due modelli sono allestiti sulla base meccanica Ford Transit a trazione anteriore e hanno dimensioni quasi identiche. Sono però completamente diversi all’interno, con due layout progettati per scopi differenti. L’XCAMP 50 è pensato per equipaggi numerosi: offre infatti sei posti letto e dispone di sei posti omologati per il viaggio. Lo schema abitativo è davvero singolare ed è caratterizzato dalla presenza di quattro letti longitudinali, raggruppati in due sistemi a castello. L’altro letto è il matrimoniale in mansarda, che si affaccia su un living generoso. L’XCAMP 669 ha praticamente le stesse dimensioni, ma non è progettato per equipaggi numerosi, perché il suo compito è garantire un buon comfort a quattro persone. Per fare questo adotta una zona notte con letto centrale e bagno passante con doccia indipendente. E’ interessante rilevare che in questo momento, quindi nella stagione commerciale 2023, l’XCAMP 669 è l’unico camper mansardato in grado di offrire questo schema abitativo, con letto a penisola e bagno sdoppiato.
Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità degli XGO Xcamp 50 e Xcamp 669
Piantine e misure
XCAMP 50
XCAMP 669
Disposizione interna dell’XGO XCAMP 50
Disposizione interna dell’XGO XCAMP 669
Conclusioni
Per dare un giudizio su questi due veicoli potremmo anche fermarci al prezzo: è tra i più bassi oggi sul mercato e questo è già interessante. Ma ciò che caratterizza questi mezzi è il loro schema abitativo. Attenzione, XGO non propone soluzioni dirompenti, frutto di alta tecnologia e raffinati studi di design, non sarebbe possibile in una fascia di prezzo così bassa. Però il costruttore toscano dona un notevole impulso alla classica tipologia del mansardato grazie a layout inusuali, potremmo dire che propone un “classico rivisitato” e un “moderno decontestualizzato”… Di sicuro, questi non sono camper per la coppia, sono invece adatti a una famiglia. A meno che la coppia non voglia ospitare, ripetutamente, e comodamente, alcune persone. Con un equipaggio classico, di tre o quattro persone, l’XCAMP 669 è un mezzo decisamente appetibile: rispetto ad un semintegrale con letto basculante ha il vantaggio di avere il living sempre disponibile, perché il letto anteriore è indipendente, alloggiato nella mansarda. E la zona notte posteriore non fa rimpiangere la camera da letto di casa, con tanto di bagno annesso dotato di cabina doccia indipendente. Nonostante la soluzione abitativa sia tipica di motorhome e semintegrali di fascia media e alta, l’XCAMP 669 rimane un camper di primo prezzo, quindi dobbiamo accettare un arredo piuttosto semplice e un’impiantistica a tratti un po’ sottotono. Ma in generale riteniamo che sia stato fatto un buon lavoro. L’XCAMP 50 è invece un veicolo perfetto per gli equipaggi numerosi: è un rarissimo esempio di camper con sei posti letto sempre pronti. Quindi, quando occorre andare a dormire non occorre muovere alcuna parte del camper, i sei posti letto sono già disponibili. E’ un mezzo ottimale per le famiglie numerose, ma anche per quelle famiglie di tre-quattro persone che amano avere ospiti (nonni, zii, nipoti o amici, ma anche figli grandi con i rispettivi partner, c’è solo l’imbarazzo della scelta). In viaggio i sei posti non sono tutti comodissimi, questo è bene saperlo, e lo spazio riservato al bagno non è molto, ma qualche compromesso è accettabile. Non c’è il vano garage, è vero, ma ci sono due gavoni, che non sono poca cosa. L’XCAMP 50 è dunque un mezzo singolare, ma che a ben vedere può assecondare le esigenze di differenti tipologie di equipaggi.
Dotazione di serie
Climatizzatore cabina, autoradio, airbag conducente e passeggero, cruise control, ABS, ESP, stufa Truma C 4 a gas, frigorifero trivalente da 141 litri.
XCAMP 50
- Posti letto: 6 sempre pronti
- Due gavoni a volume variabile
- Prezzo basso
- Living generoso
- Mansarda molto semplice e con una sola finestra
- Con equipaggio al completo, due passeggeri viaggiano contro marcia
- Serbatoio acque chiare: solo 85 litri
- Bagno: la doccia non è in vano separato
XCAMP 669
- Schema abitativo con letto a penisola portato su un mansardato
- Bagno con doccia indipendente
- Prezzo basso
- Serbatoio acque chiare: solo 85 litri
- Mansarda molto semplice e con una sola finestra
- Passaggio stretto da un lato del letto
Riferimenti e contatti del costruttore
XGO
Via Piemonte, 3, 53036, Poggibonsi, SI
Telefono: +39 057798851
Fax: +39 0577 988305
Tutto su XGO: video, prove, notizie