December 24, 2024

 

Un semintegrale insolito, che all’interno riesce ad offrire molto in rapporto alle dimensioni esterne

In sintesi

Tipologia Semintegrale
Meccanica Ford Transit 350 EcoBlue 2.0, con passo da 375 cm
Motorizzazione di base 1.997 cc –  kW/170 cv
Motorizzazioni opt  
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP,  Hillholder, Hill Descent Control, airbag conducente e passeggero, cruise control, fendinebbia, sensore pressione pneumatici
Posti omologati 4
Posti letto 4
Dimensioni 699x220x288 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m.  3.065 kg
Prezzo base Euro 89.500,00 con IVA
 
Costruzione starYstarYstarYstarHstarG
Meccanica starYstarYstarYstarYstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarHstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarHstarG
Cucina starYstarYstarYstarHstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarYstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarHstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarH
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Il segmento di mercato dei semintegrali è davvero vasto, per i costruttori è difficile farsi notare con prodotti diversi dalla concorrenza. Pilote ci riesce con l’Atlas 696 G, un modello che ha diverse caratteristiche di spicco, tali da renderlo unico sotto certi punti di vista. Questo semintegrale è stato inserito nella gamma 2024 della casa francese ed è allestito su base Ford Transit. Una scelta che riporta con la memoria al passato, quando Pilote negli anni ‘80 si impose sul mercato europeo proprio con i suoi camper su meccanica Ford. L’Atlas 696 G ha una lunghezza che possiamo definire media per la categoria dei semintegrali, 699 cm. E’ invece inferiore alla media la sua larghezza, che si ferma a 220 cm, portando per certi versi questo camper all’interno del sempre più apprezzato segmento dei semintegrali compatti. L’immagine esterna contribuisce certamente a rendere ben identificabile questo mezzo: la sagoma particolare, le grafiche insolite e la cabina colorata balzano all’occhio. Ma è lo schema abitativo a rendere esclusivo questo veicolo: se è vero che la soluzione del letto trasversale posteriore abbinata al bagno con doccia indipendente non è poi così rara, è altrettanto vero che non viene attualmente adottata da nessun semintegrale sotto i 7 metri. Ultimo, ma non meno importante, il fatto che l’Atlas 696 G ha una dotazione di serie ricca, sia per la meccanica, sia per l’impiantistica. Insomma, di argomenti di interesse questo camper ne ha davvero tanti, come possiamo scoprire guardando il video in cui analizziamo in dettaglio il veicolo.

 

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità  del Pilote Atlas 696 G

 

Piantina e misure

 

 

Disposizione interna del Pilote Atlas 696 G

 

 

Conclusioni

Il nuovo Pilote Atlas 696 G non è un camper come tanti altri. E non dobbiamo certo fermarci all’aspetto esteriore per comprendere le potenzialità di questo veicolo. La lunghezza di 699 cm garantisce un buon comfort interno, ma la larghezza ridotta, 220 cm, avvantaggia in molte situazioni. Nonostante sia un semintegrale a larghezza ridotta, riesce comunque a offrire un letto basculante anteriore, che si aggiunge al matrimoniale trasversale posteriore, posto sopra il vano garage. Ma davvero singolare, e sicuramente positivo, è il fatto che in queste dimensioni esterne piuttosto contenute l’Atlas 696 G riesce ad offrire quattro posti letto sempre pronti e un bagno sdoppiato, con cabina doccia indipendente dal vano toilette. Tra i punti negativi dobbiamo segnalare il dislivello tra zona giorno e zona notte, così come il fatto che il letto basculante abbassato ostruisce il vano porta. La trasformazione dei divani in posti viaggio è un po’ complessa, questo è vero, però si gode di un living grande e confortevole. La dotazione di serie dell’Atlas 696 G è ricca, e questo è sicuramente un fatto positivo. Il pacchetto Trail del Ford Transit offre un look nero per la mascherina, il paraurti e i cerchi in lega, ma soprattutto rileviamo la presenza del motore da 170 CV e del cambio automatico. Ci sono anche numerosi accessori dedicati alla sicurezza. Nella dotazione di serie troviamo inoltre il tendalino estraibile, due moduli fotovoltaici da 100 W e il riscaldamento del serbatoio delle acque grigie.

 

Dotazione di serie

Climatizzatore cabina, telecamera di retromarcia, autoradio, sistema di navigazione Apple CarPlay / Adroid Auto, veranda estraibile, 2 pannelli solari 100 W, stufa Truma Combi 4000 W a gas con comando digitale CP Plus, serbatoio acque chiare 130 litri, serbatoio acque grigie riscaldato 90 litri, doccetta esterna, zanzariera porta, oblò nel cupolino, frigorifero trivalente 133 litri. 

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • Buona dotazione di serie
  • Quattro posti letto sempre pronti in un semintegrale di larghezza contenuta
  • Bagno con doccia indipendente
  • Living ampio, molti posti a sedere

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Trasformazione piuttosto complessa dei divani in posti viaggio
  • Il letto basculante abbassato ostruisce il vano porta
  • Gradino tra zona giorno e zona notte

Riferimenti e contatti del costruttore

Pilote

La Limouziniére, Francia

Agente per l’Italia: Camper Business, 56011 – Calci (PI), Tel. (+39) 050938671, e-mail info@camperbusiness.it

Tutto su Pilote

 

 

 

Renato Antonini

Comments are closed.