Anche per la stagione 2025 Knaus riesce a catturare l’attenzione del pubblico con un numero elevato di modelli e proposte molto varie, continuando a operare con decisione sia nel segmento di mercato dei camper, sia in quello delle caravan. Possiamo vedere tanti nuovi modelli, alcuni tradizionali, altri singolari e destinati a fare tendenza, come il nuovo Cascan posto al vertice dalla gamma van.
Molti modelli sono proposti in versione speciale, ad un prezzo allettante che include una ricca dotazione. Tra i mezzi a più larga diffusione, possiamo notare il rinnovamento dei semintegrali Live TI e Live Wave. Gli interni sono completamente nuovi, più moderni e accattivanti. Sia i Live TI che i Live Wave sono proposti nella versione speciale Platinum Selection, un allestimento decisamente completo, che include nel prezzo molti accessori previsti originariamente in opzione. Nella serie Live Wave troviamo i semintegrali dotati di letto basculante anteriore, che quindi diventano adatti anche per un equipaggio di tre o quattro persone.
Abbiamo potuto osservare il riuscito restyling degli interni sulla versione Live Wave 650 MF da circa 7 metri di lunghezza. Offre il letto basculante anteriore sopra la generosa zona living con semi-dinette e divano longitudinale, mentre nella parte posteriore abbiamo il letto matrimoniale alla francese collocato di fianco al bagno, che presenta un lavabo esterno incassato in un mobile.
I modelli Live TI invece sono semintegrali classici, senza letto basculante. Una versione tradizionale e sempre vincente è quella del Live TI 590 MF. Parliamo di un mezzo piuttosto compatto, meno di 6 metri e mezzo di lunghezza, dotato di letto alla francese posteriore. Di maggiore lunghezza il Live TI 700 MEG, che arriva quasi a 7 metri e mezzo e garantisce spazi abitativi più ampi.
Alcune modifiche riguardano anche i semintegrali Van TI e Van TI Platinum Selection: sono stati alleggeriti di 40 kg, nonostate l’adozione di un pavimento più spesso e meglio isolato. Per ridurre il peso è stata adottata la batteria al litio e in dotazione c’è una sola bombola di gas, possibile per l’impiego di riscaldamento a gasolio e frigorifero a compressore.
Ovviamente Knaus riconferma il suo impegno nel segmento dei van, dove negli ultimi anni ha ottenuto grandi successi: sono tanti i modelli di camper furgonati proposti nella gamma 2025. Possiamo notare un’estrema varietà, perché abbiamo modelli a tetto standard, a tetto alto e a tetto sollevabile a soffietto, ma anche a tetto alto extra serie. Per ribadire la sua volontà di primeggiare nel campo dei furgonati, Knaus propone il suo top di gamma: si chiama Cascan ed è un van davvero esclusivo, che riprende alcune soluzioni messe a punto per il prossimo motorhome top di gamma della casa tedesca (arriverà nel 2026).
Allestito su base Mercedes Sprinter, il Cascan verrà svelato nella sua veste definitiva al Caravan Salon di Dusseldorf 2024. Ma diverse nuove proposte nel campo dei van sono pronte fin da subito. Ad esempio il Box Life è proposto nella versione super accessoriata BoxLife Platinum Selection. Vengono adottate inedite grafiche esterne e nuove tappezzerie eslcusive all’interno. Viene confermato il gavone a volume variabile, con il letto basculante posteriore che consente di variare l’altezza del vano di carico.
Si rinnova anche il Box Life Pro, disponibile in diverse lunghezze, anche con tetto sollevabile a soffietto. Il moderato restyling interno vede l’adozione di nuove superfici delle ante verticali e dei piani orizzontali. Viene inoltre adottato il sistema di riscaldamento a gasolio, che consente di ridurre il vano bombole offrendo più spazio per altre funzioni.
I progettisti hanno lavorato molto sul bagno, dove troviamo nuovi colori, nuove finiture, ma soprattutto un inedito lavabo che si amplia scorrendo fuori dalla sagoma del mobiletto.
E’ utile notare che nel bagno del Box Life Pro è possibile installare la nuova toilette Clean-Flex, un’importante novità tecnica del gruppo Knaus per la stagione 2025 e per gli anni futuri. Clean-Flex è una toilette pensata con un’attenzione all’ambiente, funziona senza acqua e senza additivi chimici, ed ha il vantaggio di non obbligare l’utente a svuotare la cassetta di raccolta dei liquami.
Clean-Flex è un sistema di raccolta dei rifiuti organici mediante pellicole sigillabili, igieniche e anti odore, la toilette esegue automaticamente l’operazione di insacchettamento e sigillatura e lo smaltimento è possibile nei normali cassonetti dei rifiuti. Il sistema permette di risparmiare acqua, ridurre peso ed evitare gli additivi chimici, ma consente anche maggiore libertà progettuale. Il costruttore può installare questa toilette dove meglio crede, non essendo vincolato ad allacciamenti idrici e alla creazione di uno sportello in fiancata.
Passando alle caravan, Knaus rimane una delle aziende più propositive sul fronte dei rimorchi abitabili, perfezionando ulteriormente la sua gamma. La novità della prossima stagione riguarda la serie Sport, che muta profondamente.
E stata modificata soprattutto all’interno, dove possiamo osservare un design moderno e ben caratterizzato. Per quanto riguarda l’esterno, notiamo le luci posteriori dalla tipica sagoma, molto luminose grazie alla tecnologia Full-Led. All’interno invece si osserva un deciso passo in avanti rispetto alla serie Sport precedente.
Le ante piane dei pensili sono inserite all’interno di piacevoli cornici accompagnate da scenografici profili luminosi. Abbiamo potuto osservare la Sport 450 FU, che offre una dinette a U posteriore e una cucina centrale piuttosto compatta, ma che prosegue a sbalzo sopra il letto alla francese anteriore. Il bagno è sdoppiato, con il lavabo esterno al vano che raggruppa wc e doccia.
Confermato il resto della gamma caravan, dove troviamo anche modelli particolari dotati di portellone di coda, come la Deseo 400 TR e la Sport&Fun 480 QL Black Selection. Ma ci sono anche la prestigiosa Azur, presentata a fine 2022, e la innovativa Yaseo apparsa di recente sul mercato.
La Yaseo è proposta sia nella versione compatta 340 PX, sia nella variante 500 DK più generosa, dotata di letto a ribalta anteriore e bagno ampliabile posteriore. Anche per la stagione 2025 dunque Knaus dimostra di saper lavorare su più fronti, dimostrando una perfetta conoscenza delle varie tipologie di prodotto.
Fotogallery