August 9, 2024

Per la stagione 2025 Rapido punta in alto e fonde assieme le sue gamme di motorhome più prestigiose: nasce la nuova generazione della serie Distinction, quattro raffinati modelli ora allestiti su base Mercedes-Benz Sprinter con telaio AL-KO. Arriva anche l’edizione speciale Night Edition dedicata ai semintegrali compatti della nota Serie C

Per la stagione 2025 Rapido punta in alto e decide di fondere assieme le sue gamme di motorhome più prestigiose, ridisegnando così la punta di diamante della sua collezione. Nasce la nuova generazione della serie Distinction, quattro modelli in totale dal design raffino ed esclusivo, ora allestiti su base Mercedes-Benz Sprinter abbinata al telaio AL-KO. Una nuova stella brilla ora al centro della calandra della serie Distinction; un frontale inedito che colpisce, che rappresenta fieramente l’attuale massima espressione dell’eleganza tipica dei motorhome targati Rapido. E’ disegnato da tratti tesi e decisi, smorzati da una piacevole alternanza di elementi cromati e parti di colore nero. Spostando invece lo sguardo lungo i lati del veicolo il design si trasforma gradualmente, le linee si addolciscono, diventano più fluide e armoniose, grazie soprattutto al raccordo arrotondato tra pareti e tetto. Inalterate le caratteristiche costruttive principali, come la scocca rivestita totalmente in vetroresina e la presenza di un doppio pavimento passante, in grado di dare ospitalità sia a parte dell’impiantistica di bordo, sia a gavoni di stivaggio.

Scendiamo ora più nel dettaglio sulle quattro varianti disponibili. Due sono gli schemi abitativi principali, quello con letto centrale a penisola e quello con letti gemelli, entrambi proposti in due taglie differenti. E partiamo dai due modelli più corti, la cui lunghezza supera di poco i 7 metri e mezzo. La camera padronale con matrimoniale nautico viene proposta dal Distinction i 96 M, ad oggi l’unica versione disponibile anche con massa complessiva pari a 3.500 kg e tre posti omologati per il viaggio, purché si opti per la variate dotata di classico riscaldamento Truma Combi in luogo dell’unità Alde, che equipaggia invece di serie gli altri modelli.

Elementi di spicco della camera di coda del Distinction i 96 M sono sicuramente le dimensioni XL del letto presente, la possibilità di variare il suo piano in altezza e i particolari comodini laterali, che si estendono anche al di sotto dei due classici armadi guardaroba. Rinnovata anche la toilette, sempre adottata in conformazione passante, trasformata ora in un ambiente dal design elegante e dai tratti domestici. L’elemento che cattura immediatamente l’attenzione è il scenografico box doccia indipendente, uno spazio progettato con cura, che combina funzionalità ed estetica, complice soprattutto la sua inedita parete attrezzata.

Ma proseguendo verso la parte anteriore dell’abitacolo ecco un altro elemento di spicco, dal disegno completamente nuovo, la cucina. Anche in questo caso sono le sue forme insolite ad attirare il colpo d’occhio, forme che donano anche un tocco di personalità a questa zona. I tre cassettoni inferiori dotati di chiusura centralizzata offrono buone capacità di stivaggio, mentre il particolare miscelatore a canna alta e orientabile regala ancor più una sensazione di casa. Completa l’allestimento un living nell’immancabile configurazione face-to-face, una scelta molto diffusa sui modelli di casa Rapido.

Un soggiorno e una zona servizi che vengono in tutto e per tutto condivisi dal Distinction i 66 M, il modello che offre la camera padronale con letti gemelli. Si nota qui la nuova organizzazione della parete di coda, dove i due classici pensili centrali sono stati affiancati da due ulteriori armadietti laterali a contrasto, per creare un piacevole effetto di continuità stilistica. Anche in questo caso la camera è completamente separabile dal resto dell’abitacolo, grazie alla presenza di due porte scorrevoli. Ad oggi questo modello è disponibile solo con masse a pieno carico superiori a 3.500 kg, ma è stato già annunciato l’arrivo, per la prossima primavera, di una versione guidabile con la comune patente B.

Passiamo ora ai due fratelli maggiori, le vere e proprie novità della stagione 2025. La loro lunghezza complessiva tocca gli 815 cm e lo chassis AL-KO viene qui adottato con una misura di passo notevole, pari a 470 cm.

Dimensioni maggiori che vanno perlopiù a favore della zona giorno, un ambiente, anche in questo caso, condiviso da entrambi i modelli. I divani del grande living face-to-face si allungo e lo schienale di quello sinistro guadagna una confortevole forma a “L”. Anche il particolare mobile cucina diventa più ampio, compaiono un cestello estraibile in più alla base e un piano a cottura formato da due classici fuochi a gas e una piastra a induzione. Sul lato opposto la Tec-Tower, formata dal frigorifero a colonna e da un forno a gas, diventa di serie e viene affiancata da un insolito armadio estraibile sviluppato a tutta altezza, organizzato al suo interno con mensole e un’asta appendiabiti. Di maggiori dimensioni pure i due locali indipendenti che formano la toilette passante, sempre contraddistinti dal nuovo raffinato stile.

Anche in questo caso la differenza tra i due modelli la ritroviamo nella configurazione della camera padronale di coda. Il Distinction i 166 M opta per i letti gemelli, un ambiente che qui fa dei concetti di comfort e modernità due valori chiave. Numerosi elementi presenti, infatti, sono stati elettrificati. Dal piano scorrevole che consente di unire i due letti singoli in un maxi matrimoniale, alla chiusura centralizzata delle due porte di separazione, fino all’innovativo sistema di sollevamento degli armadi guardaroba in aggiunta alla classica anta frontale, collocati come sempre nella parte inferiore dei letti. Sul lato destro sale un’asta appendiabiti mentre, a sinistra, un mobile organizzato con numerosi ripiani.

Letto centrale a penisola, invece, per il Distinction i 196 M provvisto di piano non solamente variabile elettricamente in altezza, ma anche scorrevole, per sollevare così la sua testiera e ricreare una posizione da lettura. Ultima piccola curiosità: tutti i modelli della nuova serie Distinction sono dotati di serie anche di aspirapolvere, con attacco fisso a parete.

Arriva anche un’edizione speciale dedicata a due modelli della fortunata Serie C, la gamma di semintegrali compatti: si chiama Night Edition, porta con se un ricco pacchetto di accessori e sfoggia un look esterno personalizzato. E il debutto spetta al modello più lungo, il conosciuto C86. Cabina di guida color nero metallizzato, elementi della carrozzeria scuri, cerchi in lega da 16” e grafiche personalizzate, all’insegna di uno stile più moderno che ama catturare l’attenzione. Così si presenta a prima vista la nuova versione speciale Night Edition di casa Rapido, pensata per donare a questi semintegrali un aspetto più grintoso e contemporaneo.

Ma sono anche le numerose dotazioni che porta con se a fare la differenza. Tra le più importanti vale sicuramente la pena citare la stazione multimediale con funzione Apple Car Play o Android Auto e telecamera di retromarcia collegata, il freno di stazionamento elettrico, il serbatoio di recupero coibentato e riscaldato, il completo Pacchetto Select e l’unità del riscaldamento Truma Combi 4 EH Diesel, provvista dunque anche di resistenze elettriche. Invariate, invece, le caratteristiche salienti del Rapido C86, nonché la distribuzione dei suoi spazi interni: lunghezza pari a 699 cm, larghezza ridotta a soli 217 cm, soggiorno face-to-face, letto posteriore centrale a penisola con sottostante garage e bagno passante, organizzato in due locali indipendenti.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.