Ritornano gli Horizon 107 e H 307, ma viene rinnovata anche la serie di minivan X Cape
Font Vendôme apre la stagione 2025 con alcuni cambiamenti alla sua gamma, composta come da tradizione solo da camper furgonati. Da decenni specializzato in van, il costruttore francese propone innanzitutto il rinnovamento delle basi meccaniche, adottando la nuova versione del Fiat Ducato per i modelli Horizon e Horizon H e il Ford Custom di ultima generazione per la serie X Cape.
Per quanto riguarda le gamme Horizon e Horizon H viene ora proposto un solo livello di allestimento, e si tratta di un allestimento piuttosto ricco, tanto che comprende batteria a litio, pannello solare, veranda e serbatoio acque grigie riscaldato, oltre a retrocamera, riscaldamento Combi Diesel e altro ancora. Per la stagione 2025 nel catalogo Font Vendôme ritornano a grande richiesta i modelli Horizon 107 e Horizon H 307, e tornano con diverse novità.
L’Horizon 107 è il più piccolo della gamma su base Ducato, ha una lunghezza di 541 cm e il passo corto da 345 cm. E’ il classico van agile, maneggevole, parcheggiabile ovunque, ma completo di tutto al suo interno. Non fa mancare un vano di carico posteriore, dove sono presenti anche degli armadietti laterali facilmente accessibili grazie all’apertura a serranda.
Eleganti gli interni, con i rivestimenti delle sedute in similpelle con effetto trapuntato e il piano cucina in vetro scuro. L’eliminazione della cappelliera crea una piacevole continuità tra cabina e abitacolo, con il cupolino vetrato che fa la sua parte. Soluzione tradizionale per la dinette, ma con il tavolo a libro, modulabile.
La cucina è necessariamente compatta, viste le dimensioni del veicolo, e offre un frigorifero a compressore nella parte terminale. I fornelli emergono dal gradevole piano scuro in vetro, in cui è incassato il lavello. Nella zona posteriore dell’abitacolo troviamo invece il letto matrimoniale, con i pensili più alti su un lato per dar vita all’armadio per i capi appesi.
Elemento importante è il bagno, progettato per offrire una buona abitabilità in uno spazio ridotto. Riesce ad ottenere questo grazie al lavabo a ribalta, che scompare a parete.
Oltre ai van a tetto standard, nella gamma Font Vendôme sono presenti i modelli Horizon H dotati di tetto più alto del normale. Una delle novità 2025 è il ritorno in versione aggiornata dell’Horizon H 307, che offre 5 posti omologati e fino a 5 posti letto, mantenendo una lunghezza di 599 cm.
Questo veicolo regala spazi interni ampi adottando la versione H3 del Fiat Ducato, che sfiora i 290 cm di altezza. La maggiore altezza esterna si traduce in una notevole altezza interna, che permette di realizzare un letto basculante nella parte anteriore.
Nella zona pranzo e viaggio oltre alle poltrone della cabina e al divanetto posteriore troviamo una quinta seduta, utilizzabile anche in marcia. Alle spalle del divanetto c’è un mobile basso, che rende più aperto l’abitacolo.
La cucina è classica e ben attrezzata, mentre il bagno garantisce spazi ben vivibili in ogni situazione per merito del wc a scomparsa e del lavabo rotante, soluzioni che permettono di realizzare un valido vano doccia.
Nella parte posteriore è allestito un tradizionale letto matrimoniale trasversale, ma la notevole altezza interna ha consentito la realizzazione di armadietti pensili con vani aggiuntivi superiori. C’è anche un pensile che sostituisce l’armadio per i capi appesi.
Nella gamma Horizon H non poteva mancare un grande classico della produzione Font Vendôme, uno dei van più amati di sempre: l’Horizon H 100. Pur rimanendo sotto i 5 metri e mezzo di lunghezza riesce ad offrire davvero molto al suo interno.
A stupire è soprattutto la cucina a L posteriore, degna di camper ben più generosi. Nella zona posteriore troviamo anche il bagno e un armadio per i capi appesi.
Nella parte anteriore dell’abitacolo invece è collocata la semi-dinette, che all’occorrenza si trasforma in un letto ribaltando lo schienale e facendo scorrere la seduta verso l’esterno.
Ma il letto principale è il matrimoniale basculante, è proprio questa soluzione che fa risparmaire spazio, insieme alla rinuncia al letto fisso in coda. Ma nelle gamme Horizon e Horizon H ci sono anche varie migliorie diffuse. Ci nuovi tavoli delle dinette, con la parte terminale più arrotondata, mentre gli armadietti pensili sono stati ridisegnati, sono più capienti e con profilo di irrigidimento in alluminio. Viene mantenuto il pregevole rivestimento in laminato delle ante, un rivestimento robusto e duraturo. Un’altra modifica è l’adozione di colori chiari sia per la parete della dinette, sia per la parete trasformabile del bagno, mentre in cucina vengono scelti colori scuri per la rubinetteria e il coperchio del lavello.
Una miglioria riguarda anche l’impianto elettrico, con il raggruppamento di gran parte delle apparecchiature in un solo punto, ben accessibile. Passando ai minivan, che hanno sempre giocato un ruolo importante nell’offerta Font Vendôme, notiamo l’aggiornameno della gamma X Cape, che comprende tre modelli, tutti su base Ford Custom.
Una base di moderna concezione, con standard automobilistici per quanto riguarda comfort e dotazione di sicurezza, disponibile anche in versione a trazione integrale. Il modello più classico è l’X Cape 50, da 504 cm di lunghezza.
Viene proposto anche nella variante X Cape 70 con omologazione a 7 posti, mentre l’X Cape 90 è lungo 544 cm ed è dotato di bagno. In marcia e in molte situazioni di parcheggio, il tetto basso rende questi veicoli simili alle normali autovetture. Ma il tetto sollevabile a soffietto garantisce l’abitabilità interna a 4 persone. L’X Cape 50 va sul sicuro con uno schema abitativo tradizionale e sempre apprezzato, che prevede un divanetto centrale multifunzione posto accanto alla parete attrezzata che ingloba la cucina.
Uno dei punti di forza di questo mezzo è il vano di carico a volume variabile, davvero grande se si fa scorrere in avanti il divanetto. Stiamo quindi parlando di un veicolo polivalente, davvero molto versatile.