In occasione della kermesse tedesca Robeta schiera in pole position due veicoli molto interessanti. La rinnovata variante a tetto alto H3 del modello Apollo, qui provvista di gavone garage in coda a volume variabile, e la nuova versione con living posteriore del piccolo Ares, proposta nel massimo delle sue possibilità: cinque posti omologati per il viaggio e sei posi letto
All’interno dell’universo Robeta la possibilità di richiedere il tetto alto originale H3 delle basi meccaniche del Gruppo Stellantis è ad appannaggio di un solo modello, la variante più lunga disponibile, ovvero l’Apollo. Ed ecco svelata la nuova versione di una delle sue numerose configurazioni possibili, quella che prevede, in coda, un grande letto matrimoniale basculante a sviluppo longitudinale, provvisto di movimentazione elettrica.
Una soluzione che si sposa alla perfezione con l’altezza maggiorata del furgone originale, in quanto la modularità e di conseguenza la possibilità di sfruttamento dello spazio nel gavone è superiore alla media. Possono infatti convivere senza difficoltà un garage portabici, come in questo caso, l’utilizzo del letto per dormire e la presenza di capienti pensili superiori. L’intera parte inferiore è stata inoltre completamente riorganizzata con alcuni armadietti chiusi e molti vani a giorno.
A bordo di questo esemplare si nota poi la presenza della nuova tonalità chiara del mobilio, che amplifica la sensazione di spazio e dona luminosità all’ambiente. Ma salta subito all’occhio anche il capiente vano di stivaggio ricavato in corrispondenza della cappelliera posta al di sopra della cabina. Ci sono poi piccoli dettagli che donano raffinatezza all’abitacolo, come il particolare portacalici estraibile in cucina.
Ad affiancarlo ecco la rinnovata versione Lounge del modello Ares, che qui vediamo proposta in una configurazione molto particolare, in grado di offrire 5 posti omologati per il viaggio e fino a 6 posti letto, a bordo di un van lungo appena 541 cm.
Tetto sollevabile a soffietto dunque, letto matrimoniale basculante in coda e, al di sotto, un secondo grande soggiorno a divani longitudinali contrapposti e tavolo centrale, in aggiunta a quello classico anteriore. In cabina, al posto del tradizionale sedile del passeggero, ritroviamo invece un’insolita panca a due posti, chiaramente provvista di cinture di sicurezza e piastra girevole. Piccolo, agile, maneggevole e pronto ad accogliere tutti.
Vale la pena ricordare infine l’attenzione posta dal produttore sloveno sul fronte isolamento termico dei veicoli, utilizzando un particolare materassino in Armaflex dedicato sia a soffitto, tetto e pareti, sia a porte e portelloni. Elementi che beneficiano inoltre di un rivestimento integrale soft-touch che rende l’ambiente interno ancora più piacevole e curato.