November 21, 2024

Il motorhome di casa CI viene rinnovato e non solo dal punto di vista estetico

Annunciato prima dell’estate, il CI Magis Integral edizione 2025 ha fatto la sua prima apparizione al Salone del Camper di Parma (settembre 2024). Se da una parte lo schema generale non cambia, dall’altra si nota un passo avanti nel design degli esterni, ma anche una migliore dotazione di serie, soprattutto per quanto riguarda l’impiantistica.

La versione motorhome si inserisce nel programma di rinnovamento che ha interessato tutta la serie Magis: accanto ai numerosi semintegrali, ecco arrivare due motorhome, il Magis 67 Integral e il Magis 87 Integral. Sono molto simili tra loro, ma si differenziano in maniera sostanziale nella zona notte, rispettivamente con letto centrale e con letti gemelli. Stiamo parlando di due motorhome di generose dimensioni, pur essendo tranquillamente conducibili con la patente B: la lunghezza fuori tutto è di 745 cm. Viene utilizzata la base meccanica Fiat Ducato 35 con passo da 403 cm. Il motore base è il 2200 turbodiesel da 140 cv, in opzione si può avere il più potente propulsore da 180 cv e il cambio automatico a 8 rapporti. La dotazione della base meccanica comprende la radio Pioneer con schermo da 9”, la retrocamera, il sistema Traction+ e i pneumatici 4 stagioni.

All’esterno i cambiamenti più rilevanti sono nel frontale, elegante e dinamico, con fasce scure che movimentano la parte bassa e i caratteristici fanali rettangolari leggermente incassati. Nuovo è anche il paraurti posteriore, con le fanaleria full led a barre orizzontali. Le finestre Seitz sono con telaio integrato e la porta è di nuovo disegno, con finestra integrata e cesto porta rifiuti.

I due modelli sono dotati di vano garage, di forma regolare e accessibile da due sportelli sulle fiancate. Il Magis 87 Integral ha la possibilità di accedere al garage anche dall’abitacolo, mentre il Magis 67 Integral ha la regolazione in altezza del letto con la possibilità di variare il volume del vano di carico.

L’impiantistica è stata migliorata anche in vista dell’utilizzo invernale del mezzo. Di serie ora c’è la potente stufa Truma Combi 6 da 6000 W di potenza, alimentata a gas (in opzione anche diesel oppure diesel+elettrico), ma notiamo anche il serbatoio delle acque grigie coibentato e riscaldato. A richiesta si può avere il pavimento riscaldato. Viene adottata una nuova elettronica “intelligente” per la gestione delle batterie, con la predisposizione in origine per il montaggio a richiesta di due batterie al litio.

Lo stile interno non rompe con il passato e mantiene l’eleganza che ha contraddistinto il Magis negli ultimi anni: valido abbinamento di colori, interessanti contrasti chiaro-scuro ma senza eccessi, pensili curvi ora ravvivati da fasce decorative orizzontali e, naturalmente, fasce luminose ed elementi retro illuminati. Le tappezzerie possono essere in tessuto oppure in similpelle. E’ stata adottata una nuova finitura sotto al letto basculante anteriore e la zona notte è impreziosita da un pannello a soffitto intorno all’oblò.

Per il living è stata scelta la soluzione più amata al momento, ovvero la dinette face-to-face a divanetti contrapposti. Una soluzione conviviale, capace di trasformarsi all’occorenza in sedute frontemarcia. Il tavolo a sostegno centrale è di ridotte dimensioni, per non essere d’ingombro, ma può ampliarsi a libro per il pranzo. E’ inoltre dotato di varie possibilità di rotazione e scorrimento. Tutta nuova la cucina del Magis Integral, in linea con uno dei divanetti.

E’ una cucina di larghezza contenuta ma di notevole profondità, tanto che offre un buon piano d’appoggio frontale davanti al piano cottura. Quest’ultimo, inedito, è a due fuochi ben distanziati tra loro. Il lavello è ad incasso, con coperchio a filo del piano di lavoro. Non mancano le mensoline a parete, con spazio anche per la macchina del caffè espresso. Belli e pratici i due ampi cassettoni. Sicuramente da rilevare la presenza del valido frigorifero a compressore da 158 litri, con cassetto inferiore in aggiunta allo scomparto principale con apertura ad anta. Il bagno è diviso in due parti: la doccia è infatti indipendente dal vano toilette, per una maggiore flessibilità d’utilizzo.

Nel vano toilette possiamo notare il lavabo con vasca in appoggio sul piano del mobiletto sottostante. Nella doccia è presente un’asta a soffitto per appendere asciugamani e vestiti bagnati. Come anticipato, i due modelli si differenziano nella zona notte. Il Magis 87 Integral adotta la sempre richiesta soluzione dei letti gemelli.

Ecco quindi due letti singoli sollevati da terra, accessibili dai gradini posti al centro. Sotto ai letti sono ricavati armadi e cassetti, mentre nella parte alta troviamo pensili sul fondo e anche sulle pareti laterali. Il Magis 67 Integral offre invece una zona notte con letto nautico.

Abbiamo quindi un letto matrimoniale centrale a penisola. Il letto, ad altezza variabile, ha la testiera inserita in nicchia nel sistema di armadi e pensili. Due modelli, dunque, per il CI Magis Integral, due versioni accomunate da un unico obiettivo: offrire al pubblico un motorhome dagli spazi generosi, piacevole alla vista, ben equipaggiato ma dal prezzo non elevato.

 

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.