Il Christkindlesmarkt di Norimberga è uno dei mercatini di Natale più antichi e famosi al mondo. Nelle bancarelle di legno della “piccola città di legno e stoffa” si trovano decorazioni natalizie tradizionali, spesso fatte a mano, e dolci come il pan di zenzero e i biscotti alle mandorle Spekulatius.
Tradizionale, creativo e regionale, il Christkindlesmarkt di Norimberga è questo e molto altro ancora!
Ecco perché sono a disposizione dei tour autoguidati in modo da esplorare la straordinaria varietà e il carattere unico di questo Mercatino di Natale.
Nel periodo natalizio la città di Norimberga offre una grande varietà di eventi: ci sono sempre motivi per festeggiare, incontrarsi con gli amici e trascorrere del tempo insieme.
Immergiti nell’atmosfera prenatalizia della città con concerti, musica, funzioni religiose e mostre natalizie.
Il mercatino di Natale, il pan di zenzero e l’originale Bratwurst di Norimberga hanno reso questa città famosa in tutto il mondo.
Nella metropoli della Franconia tutto ruota attorno alla salsiccia – e questo da più di 700 anni! Solo lungo quanto il tuo dito, ma semplicemente irresistibile: questo è l’originale Bratwurst di Norimberga.
L’idea che il Cristo porti ai bambini i regali di Natale risale al riformatore protestante Martin Lutero (1483-1546).
Ai tempi era tradizione fare regali ai bambini il 6 dicembre, giorno di San Nicola.
Per allontanarsi dalla venerazione cattolica dei santi e dei loro giorni, Lutero organizzò la consegna dei doni nella sua casa alla vigilia di Natale.
Disse ai suoi figli che “Santo Cristo” aveva portato i loro regali. Questa tradizione prese rapidamente piede nelle famiglie luterane, a Norimberga era già comune alla fine del XVI secolo.
Nel corso degli anni, questo donatore immaginario ha preso forma.
Molto probabilmente è stata la tradizione medievale tedesca delle rappresentazioni natalizie, con un angelo dell’Annunciazione come personaggio principale, a conferire all’angelo di Natale il suo aspetto terreno.
Quando gli angeli di ogni tipo iniziarono ad essere raffigurati come femmine e non solo come maschi, anche il Cristo bambino assunse un aspetto femminile, ecco perché oggi viene scelta una giovane donna per interpretare la parte del Cristo di Norimberga.
Nel 1948 nel centro storico distrutto si tenne il primo mercatino di Natale dopo la seconda guerra mondiale.
Per aprire il mercato è stata scelta la giovane attrice di Norimberga Sophie Keeser che occupò questo ruolo per 13 anni, fino al 1961.
La successiva Christkind, Irene Brunner, fu anche lei un’attrice a Norimberga e lavorò fino al 1969.
Per più di 20 anni, le attrici interpretarono la Christkind di Norimberga, che a quel tempo aveva solo il compito di aprire il mercato e fare regali ai bambini bisognosi. Per il 1969 tutto sarebbe cambiato.
Programma dal 29 novembre al 24 dicembre:
- Cerimonia di apertura il 29 novembre ore 17:30
- Dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 21:00
Vigilia di Natale il 24 dicembre
- Mercatino aperto dalle 10:00 alle 14:00
Link utile per conoscere l’evento:
Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.