November 22, 2024

Marchio da sempre associato a veicoli extralusso, Volkner Mobil propone al Caravan Salon 2010 due nuove versioni dell’ammiraglia Performance Bus. Non si tratta, evidentemente, di mezzi convenzionali, ma di vere e proprie suite su ruote affidate a telai camionistici e dotate, all’interno, di ogni possibile accessorio, inclusi pavimenti e piani di appoggio in marmo da 20 mm di spessore, slide out con lunghezze fino a 8 metri elettrici e ogni personalizzazione che il (facoltoso) cliente richieda, compreso il garage centrale per auto con meccanismo di estrazione e sollevamento automatizzato.

Esposti nell’ammiratissimo stand, due versioni del Performance Bus II di cui una, dotata di garage laterale per una Mercedes-Benz McLaren SLR, in via di allestimento: mediamente, infatti, occorrono 15 mesi di lavoro per completare un veicolo di questo tipo.

Lungo 12 metri, largo 2.5 e alto 3.7, è allestito su telaio Volvo B12B con motore posteriore da 12 litri e 460 cv di potenza per un peso complessivo, a pieno carico, di ben 18 tonnellate. Il veicolo, dotato di scocca in vetroresina con pareti da 50 mm e pavimento da 120, è dotata di tecnologia Wall-out, un grande slide-out laterale elettrico che dilata gli spazi interni dell’intera fiancata sinistra.

L’esemplare già ultimato, identico per qualità di allestimento, dimensioni e meccanica, ospita un garage laterale destinato a una Audi S3 Sportback. Elegantissimo nella livrea argento metallizzato, adotta una pianta realizzata su misura per le esigenze di una coppia. Ecco, quindi, una zona anteriore caratterizzata dalle due ampie e confortevoli poltrone per guidatore e passeggero, girevoli e dotate di regolazioni, riscaldamento e sistema integrato di massaggio elettrico. Tutto il pavimento è in parquet massello, esclusi i cinque scalini di ingresso, rivestiti in marmo e illuminati a led.

Alle spalle della zona di guida, ecco il living: un vasto salone a U, con divani rivestiti in pelle, sfrutta la larghezza conferita dallo slide-out elettrico ed è servito da un pregevole tavolo a regolazione elettrica con piano in marmo. La parte opposta, invece, ospita un lungo mobile attrezzato con ante scorrevoli, illuminazione interna e piani in marmo, mentre il soffitto vanta un doppio rivestimento con illuminazione e climatizzazione interposte.

La maxi cucina, a L, sfrutta anch’essa parte dello Slide out: ecco, allora, un piano in marmo da cui fuoriesce elettricamente la dispensa delle tazze e dei piattini, rigorosamente in porcellana, la lavastoviglie, integrata all’interno del mobile per una perfetta integrazione, l’alloggiamento per la macchina del caffè e il classico forno, elettrico e di dimensioni domestiche, alimentato dai potenti inverter (2×2 kw) che attingono energia dalle batterie di bordo (per un totale di 1360 Ah) o da un generatore da 6kW.

Opposta, e posizionata vicino al frigorifero “domestico” a doppia porta, ecco la vetrina bar in cristallo con illuminazione interna a led azzurri per un effetto cielo stellato.

Una porta scorrevole, quindi, immette nell’immensa toilette passante: di dimensioni casalinghe,  adotta pavimento in legno, wc in ceramica separato da una semiparete rifinita con mosaico, box doccia con piatto in ceramica, idromassaggio e porte in vetro temperato mentre opposto, il lavabo in ceramica è adeguatamente incastonato in mobili in legno massello e specchio retroilluminati.

 

Un’altra porta scorrevole e si giunge nella camera da letto: dotata di letto posteriore centrale da 2 metri di larghezza, è servita da climatizzazione separata programmabile, tv al plasma da 40 pollici estraibile elettricamente alla base del letto e collegato all’antenna satellitare, da due finestre e da un maxi oblò elettrico a soffitto con rilevatore di pioggia.

Straordinaria, come è facile immaginare, l’autonomia, con serbatoi dell’acqua potabile da 850 litri, recupero da 650 e wc da 350 litri con sistema di scarico e pulizia interna elettrico, quattro sistemi di riscaldamento (alimentabili a corrente elettrica, gas e gasolio), boiler da 20 litri, illuminazione interna alogena, a led e diffusa e centrale di comando touch screen posizionata sul cruscotto anteriore in pelle.

La centrale di comando, caratterizzata dalla presenza di uno schermo lcd touch screen da 20 pollici, è a controllo numerico e gestisce ogni singolo aspetto del veicolo: dalla temperatura interna, con possibile regolazione individuale di 4 zone (anteriore, living, toilette, camera posteriore) e un massimo di 8°C di differenza tra una zona e l’altra e possibilità di regolazione a timer (per dormire a 18°C e svegliarsi a 22), al sistema di riscaldamento da utilizzare (ve ne sono 4), alla gestione individuale di tutte le utenze elettriche di bordo (dai pannelli solari alle batterie al generatore), la gestione idrica (con indicazione in litri dell’autonomia residua e addirittura della temperatura dell’acqua nei serbatoi), alla gestione degli impianti multimediali, con doppio impianto surround a servizio del living, della toilette e della zona posteriore. Il tutto, ovviamente, realizzato su misura per ciascun veicolo Volkner.

Nessun problema, poi, per le dimensioni: per esplorare strade strette ed essere più agili, infatti, è sufficiente estrarre l’Audi S3 contenuta nella “pancia” laterale destra. Il tutto, unicamente schiacciando un pulsante su un apposito telecomando.

Il prezzo, puramente indicativo, di questo Performance Bus, è di circa 1.200.000 €, automobile esclusa. Il veicolo in allestimento, caratterizzato da una intera parete (quella sinistra) con slide out e da dotazioni ancor più ricche, costerà al fortunato possessore, una volta terminato, 1.545.000€. Mercedes SLR esclusa, naturalmente: per avere anche lei, è meglio preparare altri 637.000€.

Michel

Comments are closed.