November 24, 2024

Prestigioso marchio tedesco, Frankia propone al pubblico francese diverse nuove realizzazioni. E sono davvero tanti i veicoli che la factory di Marktschorgast espone alla kermesse parigina: sono presenti, infatti, sia il Royal Class I9800QD Car, su M.A.N., sia i nuovissimi Premium Class 8800 GD su Iveco EcoDaily 65C17 e 9200 QD-Car su Iveco 70C17 con garage posteriore per Smart ForTwo, ma anche il rinnovato Vario Space I 880 SD VS, già presentato al Caravan Salon, e i nuovi Exclusive Class I 790 e 7900 su Fiat Ducato Al-Ko e Mercedes-Benz Sprinter 519CDI.

A fianco a questi, ecco i rinnovati Holiday Class I680 SD su Fiat Ducato Al-Ko e il grande Luxury Class I8400BD su Mercedes Sprinter 519CDI con telaio Al-Ko biasse.

Il primo è un integrale da 715 cm di lunghezza allestito su Fiat Ducato 40H con telaio Al-Ko AMC e dotato di doppio pavimento passante. Dotato di carrozzeria con rivestimento esterno in vetroresina, bandelle in alluminio, coibentazione in styrofoam e struttura interna alle pareti in alluminio, rinuncia al classico letto matrimoniale posteriore per offrire un gigantesco living anteriore con ampi spazi anche per i servizi e lo stivaggio.

Ecco, quindi, che la zona anteriore è occupata da due divani longitudinali serviti dall’ormai classico tavolo multiregolazione Frankia, con gambe in legno, piano ampliabile e regolabile e possibilità, grazie alle rotelle inserite alla base dello stesso, di essere facilmente spostato ovunque ve ne sia necessità nel veicolo o all’esterno di esso. Sempre la zona living prevede poi due interessanti soluzioni: è possibile, infatti, creare due letti singoli di ottime dimensioni recuperando lo spazio occupato dagli schienali. Questi, in particolare, sono ancorati a una struttura sollevabile verticalmente tramite pistoni a gas come accade sui modelli FF2 e FF4. Sempre i divani, poi, possono essere scomposti per realizzare due ulteriori posti frontemarcia dotati di braccioli, poggiatesta e cinture di sicurezza a 3 punti.

La zona centrale e quella posteriore del veicolo sono dedicate ai servizi: il blocco cucina, sviluppato a L, è intelligentemente rivolto verso il living, liberando una notevole quantità di spazio. Opposto a questo, a fianco alla classica colonna frigo/forno, trova spazio un grande armadio guardaroba a doppia anta (da oltre 110 cm di sviluppo laterale) mentre in coda ecco la toilette, disposta a tutta larghezza e dotata di doccia cilindrica separata, mobile lavabo centrale e wc laterale.

Disponibile anche in versione mansardata e profilata, il nuovo 680 SD può essere realizzato su telaio Mercedes-Benz Sprinter Al-Ko (con il nome di I6800 SD). Da notare la possibilità di scegliere tra due tinte di interni (chiara o scura), tre tipologie di riscaldamento (Truma Combi 6, Alde o Eberspaecher a convettori) e la possibilità di montaggio del portamoto posteriore.

Esposto a fianco al nuovo FF4, peraltro presentato con motorizzazione Mercedes-Benz Sprinter 319CDI Al-Ko, il nuovo I8400BD inaugura, in casa Frankia, il nuovo ed esclusivo telaio Al-Ko biasse abbinato allo Sprinter 519CDI.

Dotata di sospensioni pneumatiche autolivellanti (con possibilità di alzare il terzo asse in manovra) e capace di una portata complessiva di 6 tonnellate, la nuova meccanica equipaggia senza alcun problema questo possente integrale da 849 cm di lunghezza. Dotato di doppio pavimento passante e di riscaldamento Alde a convettori, prevede un grande living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso centrale opposto al blocco cucina a L, completo di piano in Corian, fornello a quattro fuochi, forno e grill, frigorifero da 160 litri, doppio armadio guardaroba, toilette passante con doccia indipendente e funzionale parete traslabile e, in coda, il classico letto matrimoniale trasversale su garage.

Esposto nell’elegante versione SilverLine, con verniciatura argento polare metallizzato, può, come tutti i veicoli Frankia, essere personalizzato in base alle esigenze del cliente finale.

Michel

Comments are closed.