Pubblicato il 18/05/2015
Il 23-24 Maggio si svolgerà a Gualdo Tadino il Palio di Primavera: sfilata, giochi medioevali e la famosa corsa con i somari fatta dai portaioli bambini, figli dei veri portaioli che si sfideranno poi nella più importante rievocazione medioevale umbra "I Giochi de le Porte" in programma a settembre.
Durante la due giorni, le taverne saranno aperte con menù gustosissimi per accogliere quanta più gente possibile e far assaporare i migliori prodotti tipici umbri. In concomitanza, si svolgerà una mostra artistica allestita nella Taverna di San Benedetto a cura di Adelinda Allegretti "Claudio Giulianelli. Le dame di Gualdo"; apertura venerdì 22 maggio alle 17.00, con aperitivo.
Il programma prevede già dalla mattina del sabato l’apertura dei giochi alle ore 10.00 con le prove dei frombolieri ed arcieri in piazza, nel pomeriggio le prove proseguiranno con i somari che si sfideranno il giorno seguente. Dalla serata di sabato si potrà iniziare a cenare nelle tipiche taverne medioevali nell’attesa del corteo storico e dell'esibizione dei piccoli sbandieratori con inizio alle 21.00.
Pranzo in taverna e alle 15.30 il via ai Giochi che si concluderanno con il rogo della Bastola (che secondo la leggenda diede fuoco alla città di Gualdo), eseguito dalla Porta vincitrice.
Questa due giorni sarà un’ottima occasione per i turisti per visitare tutti i vari musei di Gualdo Tadino che espongono opere del quattrocento di Matteo da Gualdo, oltre al nuovo Museo della Ceramica Rubboli con opere risalenti al 1850 del maestro Paolo Rubboli famoso per le sue opere con lustri in oro e rubino, il tutto sotto la gestione del Polo Museale di Gualdo Tadino.
Nella Chiesa Monumentale di San Francesco, in centro, saranno esposti i capolavori dell'artista Vincenzo Martini "I paesaggi dell'Umbria"
Con un solo biglietto sarà possibile visitare tutti i musei.
Per i camperisti Gualdo dispone anche di due piazzole camper gratuite con carico e scarico: una vicino al supermercato Conad e una davanti alla scuola Franco Storelli, più vicina al Centro Storico. Per le inforamzioni sulla sosta, cliccare su SOSTA – Aree di sosta camper.
Ente Giochi de le Porte
Via Matteo Pittore ,2 06023 Gualdo Tadino (PG)
Tel./ Fax 075 916255 www.giochideleporte.it