Il 2024 è un anno speciale per
Truma Gerätetechnik GmbH & Co. KG. Truma festeggia il suo 75° anniversario e lancerà contemporaneamente nuove innovazioni nei settori del caravanning e delle attività all’aperto. Si prospetta quindi un anno entusiasmante per il leader di mercato di Putzbrunn, vicino a Monaco di Baviera. È possibile trovare il resoconto completo qui: La storia di Truma
L’anno 1949 è molto movimentato per la storia: tra gli altri, sono state fondate la Deutsche Bundesbahn e l’IG Metall, Konrad Adenauer è diventato il primo cancelliere della Repubblica federale di Germania e il presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman ha prestato giuramento per il suo secondo mandato.
Anche
Philipp Kreis, fondatore dell’azienda Truma, è tornato dalla guerra nel 1949 e ha aperto una scuola di lingue a Monaco. La mancanza di alimentazione elettrica gli ha dato l’idea di sviluppare lampade a gas. A seguito della crescente domanda, il 27 ottobre 1949 ha registrato la sua attività e ha dato alla sua azienda il nome Truma. Il nome del marchio Truma risale all’allora presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman. Philipp Kreis lo venerava perché aveva reso possibile la ricostruzione della Germania come nazione industrializzata. Era dato il segnale di partenza per la costruzione degli apparecchi Truma.
Dalle lampade a gas al riscaldamento per caravan
Partendo da una soluzione per la mancanza di alimentazione elettrica, l’azienda ha continuato a svilupparsi, tanto che nel 1961 il Truma-matic è stato presentato come “il primo riscaldamento per caravan ufficialmente riconosciuto”. Una nuova dimensione di libertà acquisita e caravan più grandi richiedono una potenza calorifica maggiore: nel 1967, quindi, Truma ha lanciato sul mercato il Trumatic S 3000 da 3.000 WE (= 3,5 kW). Per i suoi sforzi volti a sviluppare l’industria del gas propano e la fornitura centrale di petrolio, nel 1970 Philipp Kreis è stato insignito della Bundesverdienstkreuz, la “Croce al merito della Repubblica federale di Germania”.
Nel 1983, la produzione, la tecnica e l’amministrazione di Truma si sono trasferite in un nuovo edificio moderno a Putzbrunn. Inoltre, è stata creata una grande camera climatica adatta ai camper, nella quale gli apparecchi e i veicoli Truma vengono testati ancora oggi nelle condizioni pratiche più difficili. Questo perché la camera climatica viene spesso utilizzata dai produttori di veicoli e dai giornalisti specializzati per vari test.
Il cambio generazionale è avvenuto nel 1988 e la figlia del fondatore dell’azienda, Renate Schimmer-Wottrich, ha assunto la direzione dell’azienda come socia amministratrice. Philipp Kreis si è ritirato dall’attività quotidiana. Per i suoi meriti imprenditoriali e sociali, anche Renate Schimmer-Wottrich è stata insignita della Croce al merito della Repubblica federale di Germania.
Da Truma Combi al caravanning del futuro
Truma ha lanciato il nuovo riscaldamento per camper Combi nel 2007, sostituendo quello di Trumatic-C, che è stato costruito più di 500.000 volte. Truma inoltre ha ampliato la propria attività nel settore della climatizzazione con il lancio della serie di condizionatori a tetto Aventa nel 2011.
Nel 2015 è avvenuto un altro importante traguardo e la continuazione dell’azienda di famiglia: Alexander Wottrich è entrato in azienda e ha continuato la tradizione nella terza generazione. In qualità di amministratore delegato, è responsabile delle attività aziendali del Gruppo Truma e, a partire dal 1° gennaio 2018, ha assunto la carica di amministratore delegato tecnico. Renate Schimmer-Wottrich ha collaborato con il figlio in qualità di vicedirettore generale ed è rimasta presidentessa del comitato consultivo.
Nel 2021, Truma è entrata nel mondo della digitalizzazione nel settore del caravanning: Il iNet X System viene utilizzato come sistema di controllo centrale nei camper. Controlli tramite gli apparecchi Truma nel veicolo, richieste di stato in tempo reale, funzionamento intuitivo e controllo avanzato via app: tutto questo è possibile con iNet X System.
La CIVD rende omaggio a Truma che festeggia il 75° anniversario
Grande onore per la famiglia imprenditoriale e per tutti i collaboratori Truma da parte della Caravaning Industrie Verband e.V., in breve CIVD. Renate Schimmer-Wottrich (Presidentessa del Comitato consultivo del Gruppo Truma) e Alexander Wottrich (Co-CEO del Gruppo Truma) ricevono, come primi fornitori, la Medaglia d’argento d’onore. Con questa la CIVD premia gli speciali risultati imprenditoriali e l’eccezionale impegno nel settore del caravanning.
Intraprendenza. Passione. Innovazione. Tradizione. Azienda a conduzione familiare dal 1949. Il 27 ottobre 2024, Truma festeggerà il suo 75° anniversario e continuerà a stabilire nuovi standard come fornitore di sistemi nel settore del caravanning e delle attività all’aperto nei prossimi 75 anni (almeno).