Alla presenza della
Senatrice Daniela Valentini, Prima firmataria del ddl 1617, di
Jan de Haas, Presidente APC - Associazione Produttori Caravan e camper, di
Francesca Tonini, Direttore Generale di APC, dell'
On. Riccardo Nencini, ViceMinisto al Dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'
On. Susanna Cenni, dei Senatori confirmatari del ddl 1617
Donatella Albano, Silvana Amati, Bruno Astorre e Claudio Moscardelli e degli organi di stampa specializzata, si è svolta giovedi 13 novembre al
Senato della Repubblica, nella Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro, la presentazione del
Disegno di Legge n.1617 relativo alle "
Disposizioni in materia di incentivi alla rottamazione per autocaravan".
Pensato per contribuire al rilancio del mercato dei veicoli ricreazionali, il Disegno di Legge n 1617 prevede infatto un
incentivo alla rottamazione di 8.000 Euro (eventualmente integrabili con altri contributi erogati da produttori e concessionari)
per camper appartenenti alle classi di emissioni inquinanti Euro 0 ed Euro 1,
immatricolati entro il 1 Gennaio 1999 sull'acquisto di veicoli ricreazionali nuovi (classi di emissioni inquinanti Euro 4 ed Euro 5) acquistati (anche in leasing) entro il 30 Giugno 2015 e immatricolati entro il 31 Dicembre 2015.
Un’ iniziativa, questa, che oltre a intervenire direttamente a sostegno di un comparto produttivo importante del “Made in Italy”, punta a ”svecchiare il parco circolante di autocaravan con indubbi benefici anche per quanto riguarda la sicurezza di chi viaggia in camper e la salvaguardia dell’ambiente, grazie ai moderni dispositivi ormai ad appannaggio delle nuove meccaniche e elle emissioni ridotte dei motori diesel più moderni.
Sviluppato e realizzato in stratta collaborazione con
APC (Associazione Produttori camper e Caravan), che ne ha curato e sviluppato gli aspetti essenziali, questo progetto si propine come un passe decisivo capace di “sbloccare” l’impasse di un settore che, coma altri del comparto automotive, ha particolarmente risentito della crisi economica che ha attanagliato le famiglie italiane riducendone il poter di acquisto.
«Chi come me vive nella realtà in cui si produce il camper italiano non può non supportare quelle iniziative che vanno a sostenere e rilanciare il comparto. “Il distretto toscano del camper – afferma
Susanna Cenni, deputata del Pd –
produce l’80 per cento dei camper italiani e circa il 15 per cento di quelli europei. Numeri che si inseriscono in una cornice in cui l’Italia rappresenta il terzo produttore europeo con un fatturato di circa 500 milioni all’anno. Dopo oltre due decenni di ininterrotta crescita, il caravanning italiano ha registrato dal 2007 una drammatica inversione di tendenza che ha colpito duramente anche il polo della Val d’Elsa e dalla Val di Pesa. In questi anni mi sono battuta in Parlamento, presentando ordini del giorno, interrogazioni, promuovendo, in più occasioni, incontri al ministero dello sviluppo economico. Un impegno che continuerò a portare avanti per aiutare il settore a risollevarsi, puntando sull’innovazione e sulla sinergia tra tutti i livelli istituzionali. Abbiamo cercato di giocare all’attacco, mettendo in campo anche l’idea dello sviluppo di un distretto del camper italiano, che potrebbe essere la vera strada per rilanciare il comparto. Mi sento di appoggiare l'iniziativa della senatrice Valentini che cercherò di supportare anche alla Camera, convinta che il Disegno di Legge a sostegno della manovra per incentivare la rottamazione possa essere una misura importante, e immediata, per l’industria del caravanning».
«
Il supporto del Senato - ha dichiarato
Jan de Haas, Presidente
APC-Associazione Produttori Caravan e Camper -
è fondamentale e strategico per un potenziale piano di rilancio della nostra industria del caravanning che sta attraversando un lungo e preoccupante periodo di crisi. Da tempo ci stiamo impegnando con le istituzioni per intraprendere azioni sistemiche e collettive a livello nazionale volte a tutelare i lavoratori impiegati nella filiera ed a salvaguardare il turismo all’aria aperta, che rappresenta una risorsa economica importante per il sistema Paese. Sono, infatti, oltre 3 milioni i turisti italiani e 2,6 milioni i turisti esteri che decidono di visitare la nostra penisola a bordo dei nostri veicoli, generando un fatturato annuo di 2,7 miliardi di euro. Oggi un importante traguardo è sicuramente stato raggiunto».
Il
Vice Ministro del Ministero Trasporti e Infrastrutture Riccardo Nencini, intervenuto alla conferenza di presentazione ha dichiarato che il DDL presenta molte affinità alle intenzioni del Governo relativamente allo sviluppo dell’Italia ed ha promesso l’impegno per favorirne l’iter politico.