È una delle prime domande che vengono in mente a chi ama la vita en plein air e vuole uscire di casa sempre e comunque: il
solopattino gira bene anche sotto la pioggia?
La
Bright Side of Life, la società produttrice di Torino, dichiara un buon grado di protezione dell’involucro da pioggia e spruzzi. Noi di camperonline eravamo quindi ansiosi di metterlo alla prova, anche perché il fatto di avere le mani libere e di potere reggere all’occorrenza un ombrello è uno dei punti di forza del mezzo.
Con il ritorno delle piogge, le occasioni per testarlo non ci sono mancate e possiamo dire che il solopattino se la cava anche con il maltempo.
La tenuta su strada
Per sicurezza, la prima volta siamo usciti in solopattino con una pioggerellina sottile. Rassicurati dall’esperienza, abbiamo deciso di testarlo con una pioggia moderata. Ancora una volta, i risultati sono stati positivi.
Sull’asfalto bagnato il solopattino ha una buona tenuta. Non sbanda, rimane reattivo e non scappa in frenata. Sull’attacco degli scivoli ripidi perde un po’ di grip: richiede quindi un surplus di destrezza e accortezza. L’importante è tenere conto di una condizione climatica che di per sé esige prudenza. Meglio evitare le accelerazioni improvvise e non esagerare con la velocità, soprattutto sulle pavimentazioni sdrucciolevoli.
La protezione dall’acqua
Il
solopattino non guada i torrenti e non è protetto contro gli effetti dell’immersione, però non risente né della caduta delle gocce né dell’attraversamento delle pozzanghere basse (che non superano il centimetro). Ne abbiamo presa più di una e il solopattino continua a funzionare come sempre.
Alcune accortezze
Sotto la pioggia e a contatto con le suole bagnate, le pedaline diventano scivolose. Un inconveniente cui si può rimediare utilizzando scarpe adatte o attaccando sulle padaline la gomma piuma fornita nella confezione.
Fatto questo, se avete già un buon grado di confidenza con il mezzo, potete uscire in solopattino anche sotto la pioggia. Ricordatevi l’ombrello e, in ogni caso, seguite i consigli, molto chiari e dettagliati, contenuti nel manuale d’uso.
Tutte le notizie relative a:
Solopattino