Manca ormai meno di un mese all’arrivo della primavera e per i camperisti è giunto il momento di scaldare i motori, non prima però di avere scelto la destinazione del prossimo viaggio. Con il clima più mite e le giornate che si allungano, senza dimenticare il calendario 2016 favorevole per ponti e weekend lunghi, la visita alle città d’arte diventa un appuntamento da non mancare, con la prima ottima occasione che viene fornita dal fine settimana di Pasqua e Pasquetta (domenica 27 e lunedì 28 marzo).
City break, spring break, o semplicemente relax tra natura e visite alle città: nonostante il Primo Maggio di domenica, la primavera 2016 regalerà numerose occasioni per prolungare il viaggio in camper, soprattutto se si dispone di qualche giorno di ferie da attaccare qua e là:
•
Pasqua e Pasquetta: domenica 27 e lunedì 28 marzo
•
Anniversario della liberazione d’Italia: il 25 aprile quest’anno è di lunedì
•
Festa della Repubblica Italiana: il 2 giugno cade di giovedì
Camper e città d’arte per la primavera 2016, quindi, ma dove? Roma, Firenze e Venezia si confermano città d’arte italiane per eccellenza anche nell’offerta di campeggi e villaggi che accolgono i camperisti con servizi su misura. Vicini ai centri storici o un po’ più distanti, comunque serviti con mezzi pubblici o bus navetta, i camping nei dintorni delle città d’arte offrono sempre l’occasione di coniugare relax, natura e divertimento alla possibilità di piacevoli visite alle città d’arte.
In occasione dell’arrivo della primavera e per l’organizzazione del weekend di Pasqua e Pasquetta, ecco qualche utile consigli di viaggio proveniente da
Campeggi.com: il portale leader del network
KoobCamp per la ricerca di campeggi e villaggi ha selezionato le strutture più interessanti per chi decide di visitare le città d’arte avvalendosi del camping come punto d’appoggio.
Che vi muoviate in camper, in auto o con i mezzi pubblici, vi farà comodo sapere quali sono i campeggi più vicini alle città d’arte italiane e quanto tempo ci metterete a raggiungerli partendo dalla struttura per arrivare al centro storico (dati ricavati da Google Maps). Detto che la lista completa dei camping vicini alle città (http://www.campeggi.com/italia/campeggi-in-citta ) è disponibile alla pagina dedicata del sito web Campeggi.com, ecco alcuni utili indicazioni:
Roma
Firenze
Venezia
Siena
Verona
Ravenna
Gradara (PU)
Perugia
Lecce
Messina
Agrigento