A Tour.it il CAI di Carrara è impegnato a promuovere il rapporto con la montagna sia nell’area riservata dove è stata montata una parete di arrampicata aperta al pubblico, che può ricevere anche informazioni sul programma delle escursioni previste nei prossimi mesi, sia attraverso attività mirate come la proiezione relativa alle attività svolte dal Gruppo Alpinisti Universitari alla quale farà seguito, nel pomeriggio di venerdì 21 (dalle 15 alle 19) la giornata del rifugio con degustazione di piatti tipici.
Assume un valore particolare la Conferenza sulla montagna terapia rivolta ad anziani e diversamente abili, in calendario sempre domani (venerdì) dalle 15.30 nella Saletta del Centro Servizi. “La sedentarietà fisica e mentale che colpisce molte persone in età pensionabile crea disagi che noi combattiamo con un approccio metodico terapeutico denominato montagna amica della salute – spiega Giuseppe Poli, Coordinatore del Gruppo Seniores della Toscana – perché muoversi in ambiente montano risveglia lo spirito, stimolando la competizione in primis con se stessi; coloro che sono portatori di alcuni handicap riescono a superare le difficoltà, grazie alla collaborazione offerta dagli altri. Le escurisioni diventano perciò momento di aggregazione importante dove si riscopre il valore della solidarietà. ”
Gabriele Bernardini, biologo nutrizionista, sarà a disposizione dei partecipanti, dispensando consigli utili per seguire una corretta alimentazione in montagna.
Sabato 22, infine, sempre nella Saletta del Centro Servizi, dalle 15 alle 17.30, il Gruppo Terre Alte terrà una relazione sui Paesi a monte, la Marmifera e l’impianto del Balzone iniziativa dove è previsto l'intervento del Coordinatore Regionale Giancarlo Sani.
Info www.tourit.it; Ingressi numero 3 (Viale C. Colombo) e 5 (Via Maestri del Marmo)Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 19; da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19;
Ticket: Ingresso libero dal lunedì al venerdì; Sabato e domenica intero € 9,00; ridotto € 4,50 ; Ingresso gratuito per ragazzi fino a 12 anni e disabili.
Tutte le notizie relative a:
Tour.it