Pubblicato il 24/04/2012
Nella giornata inaugurale della manifestazione che si terrà alle Fiere di Parma dall’8 al 16 settembre saranno premiati i prodotti vincitori presentati nell’ambito della prima edizione del Salone del Camper Award riservato agli espositori presenti.
Fervono i preparativi per la terza edizione de Il Salone del Camper 2012, l’evento nazionale di riferimento del turismo plein air, nato dalla joint venture tra l’esperienza organizzativa di Fiere di Parma e l’eccellenza della rappresentatività della filiera produttiva di APC - Associazione Produttori Caravan e Camper.
Dopo il riconoscimento da parte della Regione Emilia Romagna della qualifica di “internazionale”, il Salone del Camper, che garantisce una completezza ed un’ampiezza espositiva unica in Italia e seconda in Europa, si arricchisce di un’altra novità assoluta: la prima edizione del Salone del Camper Award dedicato al mondo dei veicoli ricreazionali e accessori per il plein air.
Il premio, riservato agli Espositori presenti alla manifestazione, è una possibilità per i soggetti che operano nel mondo del plein air per valorizzare e comunicare il loro investimento in know-how e innovazione. Una giuria di esperti composta, oltre che da Fiere di Parma e APC, anche da operatori del settore e giornalisti specializzati sull’“automotive”, valuterà la creatività nel migliorare il design dei prodotti e la spinta innovativa dei progetti presentati.
Tre le categorie in gara: la prima “Veicoli ricreazionali” (di cui fanno parte 5 sottocategorie - Motorhome, Semintegrali, Mansardati, VAN, Caravan - a loro volta divise per tre fasce di prezzo), la seconda “Accessori & Componenti” e la terza “Tende, Verande, Carrelli tenda, Rimorchi e Cellule per Pick-up”. La domanda di partecipazione al “Salone del Camper Award” può essere scaricata dal sito internet www.salonedelcamper.it e, una volta corredata di una scheda informativa per ogni prodotto che si intende candidare al concorso, inviata via e mail all’indirizzo a.andrei@fiereparma.it.
Le domande di partecipazione riguardanti le categorie "Accessori & Componenti" e "Tende, Verande, Carrelli tenda, Rimorchi e Cellule per Pick-up" dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 Giugno, mentre per quanto riguarda la categoria "Veicoli ricreazionali" il termine slitta all'8 Luglio.
La giornata inaugurale del Salone del Camper vedrà la premiazione dei vincitori delle varie categorie e sottocategorie in concorso e l'attribuzione di un ulteriore riconoscimento al veicolo ricreazionale che avrà espresso in assoluto i più alti contenuti di innovazione tecnologica e design indipendentemente dalla sottocategoria di appartenenza.
Le Aziende vincitrici potranno esporre il logo del Salone del Camper Award quale riconoscimento anche a livello internazionale in occasione dei Saloni facenti parte del circuito European Caravan Federation (ECF).