Il Ministero del Turismo ha aperto il Bando destinato ai Comuni italiani per la creazione di nuove aree sosta camper e per la riqualificazione di aree di sosta camper già esistenti, pubblicando i criteri attuativi del Bando stesso, sostenuto da uno
stanziamento del Ministero del Turismo di importo complessivo pari a €32.870.000. Questa iniziativa del Ministero del Turismo rappresenta un primo importante passo per colmare il divario oggi esistente fra l’Italia ed altri Paesi del Nord Europa (segnatamente Francia e Germania) per quanto riguarda numero e qualità delle infrastrutture ricettive destinate ad accogliere i turisti in camper.
Potranno accedere al Bando ministeriale tutti i Comuni italiani aventi popolazione non superiore a 20.000 abitanti ed anche i Comuni più popolosi che ospitino abitualmente grandi eventi o il cui progetto di area sosta camper ne preveda il posizionamento entro 15 km da un sito UNESCO o da un cammino storico o religioso.
Nei mesi passati, le Associazioni del settore camper erano state consultate dal Ministero del Turismo sul tema aree di sosta e le Associazioni avevano risposto inmodo positivo, partecipando attivamente al tavolo di lavoro del Ministero del Turismo, condividendo e mettendo a disposizione il proprio know-how al fine di individuare i criteri maggiormente efficaci ed efficienti nello strutturare il Bando stesso.
Le Associazioni ACTITALIA, AIASC, APC, ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, PROMOCAMP e UCA esprimono il loro ringraziamento al Ministro del Turismo, Senatrice Daniela Garnero Santanchè, per questa concreta azione e manifestano viva soddisfazione per l’apertura del Bando ministeriale. Esso potrà sostenere fattivamente i Comuni italiani che vorranno dotarsi di un’area di sosta camper – o riqualificarne una già esistente - al fine di promuovere lo sviluppo turistico dei propri territori nell’ambito del turismo all’aria aperta, tipologia di turismo – lo ricordiamo - sempre più in crescita.
L’80% degli investimenti sarà coperto dal Bando, mentre il restante 20% sarà a carico dei Comuni vincitori del Bando il quale prevede una graduatoria a punteggi, a seconda del tipo di progetto presentato. I Comuni avranno a disposizione 90 giorni per mettere a punto i progetti e presentare la domanda sul portale dedicato. Tutti i lavori dei Comuni vincitori del Bando dovranno essere portati a termine entro il 30 giugno 2026. Al seguente
link il documento ufficiale del Ministero.
Le Associazioni ACTITALIA, AIASC, APC, ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, PROMOCAMP e UCA esprimono un vivo ringraziamento anche allo staff del Ministero del Turismo per l’ascolto e la positiva accoglienza delle indicazioni tecniche fornite dalle Associazioni.
Tutte le notizie relative a:
Aree sosta,
sosta,
bando,
aiasc,
assocamp