Rappresenta il modello tecnologicamente più avanzato della linea CB multibanda veicolare di Midland,
quella maggiormente idonea a supportare la comunicazione radio nel corso di viaggi e percorsi che toccano più nazioni europee.
Prende il posto dell’ALAN 48 Plus Multi B, introducendo caratteristiche molto importanti come
la doppia alimentazione 12/24 Volt e la regolazione digitale automatica dello squelch.
Il “baracchino” continua a essere considerato un validissimo alleato non solo dal camionista, che con l'uso in vasta scala ne ha decretato il successo, ma anche dal camperista, che ne apprezza l'utilità nei viaggi in compagnia di altri equipaggi. E
Midland, il maggior esperto della comunicazione radio veicolare a livello mondiale, sta dimostrando di saperlo adeguare alle esigenze dei nostri giorni attraverso l’introduzione di nuovi e più performanti modelli… facendo però attenzione a non cambiare la modalità di utilizzo o la terminologia tecnica tanto care a chi lo utilizza in viaggio, come ad esempio il piacere, spingendo un solo tasto, di entrare subito in contatto con colleghi, amici ma anche sconosciuti, che in ogni momento modulano sui canali CB.
Cosa cambia in sostanza? Le nuove versioni dei “CB” Midland, migliorano la qualità dell’audio, cancellano i rumori, aumentano la versatilità di utilizzo e di montaggio e, come in questo caso, si adattano e aggiornano alle differenti normative dei Paesi fuori dai confini italiani. Questi e altri importanti up grade si ritrovano nell’
ALAN 48 PRO, il nuovo top di gamma dei CB Multibanda veicolari Midland, apparecchio dalla dotazione tecnica di classe superiore, capace di far convivere in modo fortemente sinergico tecnologia digitale e analogica.
Cosa può fare ALAN 48 PRO
Le sue caratteristiche multibanda, in particolare la regolazione della potenza da 1 a 4 Watt, gli permettono di selezionare in modo assolutamente legale qualsiasi banda utilizzata nella Comunità Europea + Gran Bretagna.
Con esso è quindi possibile scannerizzare i canali a disposizione, sulla gamma di frequenza 26.565 - 27.99125 MHz, controllare quelli d’interesse per la propria sicurezza (con il Dual Watch), memorizzarli, migliorarne il segnale audio in entrata, quando gli amici parlano (agendo sull’RF Gain con controllo della sensibilità in RX), offrire una qualità audio della comunicazione in uscita ottimale (con la manopola MIC Gain), ascoltare le trasmissioni radio AM/FM. Anche la gestione del rumore è “pro”: a bordo questo modello high tech accoglie il Digital Squelch, automatico e digitale, che provvede “da solo” a filtrare il parlato eliminando il fruscio di fondo, e il Noise Blanker, per cancellare i rumori ambientali continui.
L’alimentazione 12/24 Volt citata evita l’utilizzo di adattatori di tensione, e rende l'apparato installabile su qualsiasi meccanica, anche quelle dei veicoli ricreazionali Premium top di gamma. Il fissaggio del CB nell’abitacolo è privo di restrizioni: grazie alla staffa DIN optional, è possibile montarlo anche direttamente nel vano cruscotto.
Il frontale di ALAN 48 PRO
Ricco di pulsanti (tutti luminosi), manopole e interruttori, ma allo stesso tempo pulito e professionale, la composizione del frontale riesce a mantenere un filo conduttore con le precedenti versioni (aspetto sicuramente gradito dagli utenti Midland affezionati). Le molteplici funzioni a disposizione sono supportate da un display LCD retroilluminato e con segmenti in colore blu, con dimensioni tali da consentirne la lettura in ogni condizione di luce e distanza (sempre riferita all’abitacolo del veicolo naturalmente). Il display evidenzia di default tramite l’S-meter la potenza del segnale trasmesso e ricevuto. Il pulsante di emergenza 9 è ben evidenziato in colore rosso. In evidenza, per dimensioni, sono i due pulsanti dedicati a radio AM/FM e alla scansione canali. Questi ultimi possono essere memorizzati (fino a quattro) tramite i pulsanti da M1 a M4. Il microfono a mano in dotazione, elemento essenziale nella ricetrasmissione radio veicolare, è del tipo “Precision Series”, con pulsanti Up, Down e Lock. Il connettore scelto da Midland per questo prodotto di alta gamma è il connettore microfonico a 6 pin.
ALAN 48 PRO può essere personalizzato attraverso l’ausilio degli accessori optional disponibili. Ad esempio aggiungendo un altoparlante supplementare e/o un S-Meter esterno (per entrambi c’è già la presa dedicata di serie). Questo vale anche per eventuali staffe di supporto alternative e per la tipologia dell’antenna, da scegliere dal catalogo Midland in funzione del tipo di montaggio e specifiche esigenze tecniche (dimensioni, portata del segnale, ecc).
Il prezzo al pubblico dell'ALAN 48 PRO è di euro 168,90.
E per gli appassionati di tecnica, concludiamo con i dati tecnici:
Banda: multi.
Gamma di frequenza: 26.565 - 27.99125 MHz.
Potenza: 1W/4W in base alla nazione.
DS: Squelch automatico digitale.
Filtri Noise: Blanker/ANL.
Alimentazione: 12/24V.
Sensibilità ricevitore (per 20dB SINAD): 0,5÷1 μV.
Trasmettitore: modulazione AM 90%, FM 1.8 Khz.
Display LCD: multifunzionale retro illuminato blu.
Microfono: “precision series” con pulsanti UP/DOWN/LOCK.
RF Gain: controllo della sensibilità in RX.
MIC Gain: amplicazione microfonica.
4 posizioni di memoria.
Canale d’emergenza.
Funzione SCAN.
Funzione Dual watch
Connessioni: presa S-Meter esterno, presa altoparlante esterno, connettore microfonico 6 pin.
Dimensioni e peso: 180 x 50 x 150 mm / 1 Kg.
La confezione contiene: la radio, il microfono, la staffa di montaggio e le viti di fissaggio.