Pubblicato il 08/06/2014
L’innalzamento dell’età pensionabile crea nuovi scenari per il lavoro in azienda. È un problema che AL-KO ha preso in grande considerazione avviando un progetto di studio sull’ergonomia delle postazioni di lavoro, sui flussi di lavoro e sui processi produttivi in funzione dell’età dei suoi dipendenti. Il fulcro intorno al quale ruota il progetto è una tuta speciale che simula le condizioni di invecchiamento: AgeMan ®.
La sede italiana di AL-KO a Vandoies ha acquistato una di queste tute speciali e ha già portato a termine una prima fase di studio attraverso un workshop di due giorni che si è svolto alla fine di maggio, dove l’azienda ha avviato una sperimentazione chiedendo ai suoi dipendenti di indossare AgeMan ®, una tuta che può simulare varie situazioni degenerative legate all'avanzare dell’età: dal campo visivo ridotto, alla presbiacusia (diminuzione dell’udito), dalla limitazione della flessione delle articolazioni del gomito e del ginocchio fino alla simulazione di perdita di forza negli arti.
Condizioni che possono portare non solo al degrado delle prestazioni e alla perdita di produttività, ma che vanno analizzate soprattutto per salvaguardare la salute del personale. Il workshop rivolto ai dipendenti, ha visto l’alternarsi di lezioni teoriche sulla gestione dell’invecchiamento ad altre più pratiche, nelle quali i partecipanti hanno provato a indossare la tuta per una prima sperimentazione con attività normali come sedersi, alzarsi, sollevare scatole.
In seguito ogni partecipante ha provato la tuta nella propria postazione di lavoro e ha poi condiviso le sue impressioni con tutto il team. Questo primo workshop ha creato una base di ragionamento per migliorare ulteriormente le condizioni operative di ogni lavoratore. Si tratta del primo passo di un percorso che prevede nuove sperimentazioni future, accompagnate da corsi di formazione.
AgeMan ® è già impiegato dal Gruppo da un paio d’anni nello sviluppo dei prodotti. I tecnici, infatti, simulano l’età avanzata della loro clientela per valutare la semplicità di utilizzo e l’ergonomia di prodotti come lo stabilizzatore AKS o gli strumenti per il giardinaggio quali tosaerba o destinati al bricolage.