Organizzare un viaggio dall’altra parte del mondo in pochi minuti ormai è semplice per tutti, grazie soprattutto all’avvento delle tecnologie digitali, ma siamo davvero sicuri di farlo nel modo giusto? In queste righe scopriremo
Evaneos e il suo concetto di “Better Trips”.
Cos’è Evaneos
A un primo sguardo superficiale Evaneos può sembrare un’
agenzia viaggi online come ce ne sono tante, ma la differenza è tutta nell’ambizione del progetto che si nasconde alle spalle di questo brand. Per gli esperti di Evaneos non ci si deve limitare a viaggiare, ma lo si deve fare nel modo più sostenibile e responsabile per tutti, creando al tempo stesso un itinerario che sia in linea con le esigenze del viaggiatore stesso.
È dal 2009 che Evaneos ha dichiarato apertamente guerra al turismo di massa e ai danni che questo crea al nostro pianeta, promuovendo il concetto di “Better Trips”, letteralmente “Viaggi Migliori”.
Il vantaggio delle agenzie locali
Evaneos ribalta il concetto di viaggio sin dalle fasi di prenotazione: il turista tradizionale di solito si interfaccia con la propria agenzia di fiducia, questa organizza ogni fase del viaggio e poi si limita a fornire al viaggiatore tutti gli estremi, senza curarsi dell’evoluzione del viaggio stesso. Evaneos invece mette in contatto il turista direttamente con le agenzie del luogo di destinazione, facendo in modo che siano queste, che conoscono il territorio meglio di tutti, a organizzare il viaggio.
Le agenzie locali creano dei veri e propri itinerari su misura, parlano italiano e al tempo stesso seguono il viaggiatore durante tutto il periodo della vacanza, che a sua volta ha un punto di riferimento “in loco” ogni volta che ne sente la necessità.
Crea il tuo viaggio
Se si desideri fare un viaggio - ad esempio - in India secondo le proprie preferenze, con Evaneos lo si può organizzare in pochi click.
Una volta registrati sulla piattaforma, si parte scegliendo la meta da raggiungere, e il sistema presenta in primis degli itinerari “precompilati”, che ovviamente possono essere modificati e personalizzati a seconda delle esigenze. Se invece si vuole creare un itinerario “ad hoc”, con l’opzione “Crea il tuo viaggio” il sistema Evaneos porrà una serie di domande per capire la tipologia di vacanza di cui si ha bisogno (numero di persone, budget a testa, tipologia di pernottamento e altre).
Una volta risposto a tutte le domande, il sistema inoltra i dati alle agenzie locali, che in massimo 24 ore invieranno al richiedente via mail dei preventivi su misura.
Le garanzie di Evaneos
Evaneos non si limita al semplice ruolo di intermediario, ma offre numerose garanzie al viaggiatore per metterlo al riparo da eventuali brutte sorprese. Tutti i pagamenti alle agenzie locali, ad esempio, possono essere fatti con carte di credito o bonifici, in modo che siano sempre tracciati. Le stesse agenzie locali, prima di diventare partner Evaneos, devono soddisfare alti livelli qualitativi e superare un lungo percorso di selezione.
Se l’agenzia scelta dovesse avere problemi di natura finanziaria e non poter assolvere ai suoi doveri, Evaneos trova in tempi rapida un’altra agenzia locale, oppure rimborsa direttamente l’intero importo.