Lo speciale premio "Salone del Camper Award 2012", istituito dagli organizzatori della fiera parmense per mettere in risalto gli sforzi sostenuti dalle aziende di settore e riservato agli espositori presenti alla manifestazione, è andato, per le caravan con fascia di prezzo compresa tra 15.000 e 20.000 Euro, alla Sterckeman Espace 550 CE del gruppo Trigano VDL, nuovissimo modello particolarmente adatto alle famiglie.
Il design esterno è moderno ed elegante, ma è soprattutto all’interno che la Espace rivela il suo carattere forte e decisamente innovativo. L’ambientazione si ispira alle residenze “Loft” e si rivela raffinata ed esclusiva, con una accorta suddivisione degli spazi e sapienti accostamenti cromatici. Lunga 694 cm, la caravan adotta un assale AL-KO e ha la carrozzeria con rivestimento esterno in resina poliestere antigrandine.
Di serie offre il serbatoio delle acque chiare da 25 litri, la stufa Truma S3004, il trasformatore/disgiuntore a 12 Volt per l’impianto elettrico, la predisposizione per la TV e la plafoniera per l’illuminazione della veranda a Led. Originale il layout, che prevede i letti a castello longitudinali nella zona anteriore in abbinamento a due panchette disposte ad angolo con tavolo centrale: una sorta di cameretta per i bambini che possono così contare su un ampio spazio a loro dedicato.
La zona posteriore della caravan è invece interamente occupata dal grande living con divani disposti ad angolo e comodo tavolo ampliabile. La toilette, con WC Thetford e piatto doccia integrato, è alloggiata a centro veicolo, contrapposta alla generosa e razionale cucina angolare.
Tra le dotazioni di quest’ultima rientra il nuovissimo frigorifero XL Freeze con apertura a cassetto da ben 150 litri di capacità, dei quali 19 destinati alla cella freezer. Grazie al funzionamento a compressore la temperatura di 0°C è ottenuta in soli 15 minuti, a fronte di un consumo di corrente contenuto in 45 Watt, mentre il particolare tipo di apertura rende estremamente semplice lo stivaggio degli alimenti.
Link correlati
Tutte le notizie relative a:
Sterckeman