Sabato 29 ottobre 2022, durante la 57.a edizione della popolarissima
Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, il Camping Club Pesaro ha organizzato ad
Acqualagna (PU) un raduno di camper che ha visto la partecipazione di numerosi equipaggi, che hanno usufruito dell’area sosta attrezzata di via Kennedy, adiacente al complesso scolastico cittadino.
Il Comune di Acqualagna ha recentemente aderito al progetto dell’Unione Club Amici “
Comune Amico del Turismo Itinerante”. Nella cerimonia svoltasi in Municipio, il Sindaco Luca Lisi ha ricevuto il cartello stradale che verrà posto all’ingresso della cittadina e l’attestato con il quale l’Unione Club Amici (UCA) ha formalizzato l’adesione della cittadina marchigiana al circuito.
Erano presenti alla cerimonia l’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Serafini, il responsabile del progetto Gabriele Gattafoni, la Presidente di Area Centro/Est dell’UCA Maria Pepi e i Presidenti di Camping Club Pesaro Sauro Sorbini e Pesaro Camper Club Giuliano Giommi, oltre a numerosi camperisti partecipanti al raduno, tra i quali le Associazioni Valle d’Itria in Movimento e il Camper Club Lainate, per i quali i rispettivi delegati Arcangelo Tagliente e Marcello Bongiovanni hanno portato il caloroso saluto.
Il Sindaco Luca Lisi ha ricordato come il Comune di Acqualagna, da sempre molto ospitale con i camperisti, ha da molti anni instaurato una collaborazione con il Camping Club Pesaro per organizzare nel migliore dei modi l’accoglienza agli equipaggi richiamati dalla celebre Fiera del Tartufo.
Acqualagna è al centro di un comprensorio particolarmente vocato per il turismo itinerante, perché in grado di offrire molteplici interessi di visita: i prodotti gastronomici, trainati da funghi e tartufi; le bellezze naturalistiche, con la splendida Gola de Furlo e altri siti notevoli; la storia e la cultura, essendo tra l’altro la città che ha dato i natali a Enrico Mattei, del quale proprio quest’anno ricorre il 60.o della morte; e tanto altro ancora.
Il Sindaco ha ribadito il grande interesse verso questo tipo di visitatori e non ha esitato un attimo ad aderire al progetto CATI quando il Camping Club Pesaro lo ha proposto.
Gabriele Gattafoni ha ricordato che aderire al progetto Comune Amico del Turismo Itinerante apre le porte anche ad altre opportunità di promozione che tramite l’UCA si possono realizzare, mentre Maria Pepi ha portato anche il saluto del Presidente Nazionale dell’UCA Ivan Perriera.