Dopo il lancio a luglio 2016, tutti gli occhi sono ormai puntati sul semintegrale
Niesmann-Bischoff Smove, premiato con il primo posto dai lettori della rivista di settore
Promobil per la categoria dei semintegrali oltre 60.000 Euro. Dopo il riconoscimento come “
Migliore novità 2016” al
Caravan Salon di Düsseldorf la scorsa estate, questo veicolo unico nel suo genere si è aggiudicato anche lo
European Innovation Award per la categoria “Concetto complessivo” e “Design esterno” alla fiera CMT di Stoccarda di gennaio.
Lo Smove firmato Niesmann+Bischoff vanta caratteristiche uniche. Non si tratta di un profilato, neppure di un Liner. È la combinazione di entrambi: maneggevole e veloce come un profilato, elegante e lussuoso come un Liner. È una vera e propria classe a sé stante. Con le sue dimensioni che vanno dai sette metri scarsi fino a 7,43 metri di lunghezza, una larghezza di 2,25 m e un’altezza totale di 2,77 m, si adatta al traffico cittadino e convince con il suo aspetto sportivo e la sua aerodinamicità, tipici del DNA
Niesmann+Bischoff.
Nonostante le dimensioni compatte, lo
Smove vanta un accogliente soggiorno con dinette o soluzione bar, dove i sedili della cabina vanno integrati, un’innovativa e funzionale soluzione per la cucina, un ampio bagno con toilette a scomparsa e una zona notte da mille e una notte. Il vetro anteriore sembra quasi fondersi in maniera continua con il tetto, la cui struttura contribuisce positivamente all’aerodinamica del veicolo che ha un ricco assortimenti per gli accessori e features tecniche che rendono questi modelli dei veri gioielli.
La struttura è composta da un telaio AL-KO ribassato, il pavimento calpestabile ha uno spessore di 42 mm e viene avvitato e incollato con il telaio, per garantire un alta stabilità. Doppio pavimento riscaldato e isolato, ampia capacità dei serbatoi delle acque chiare (dai 140 fino ai 200 litri), pareti a sandwich (alluminio + styrofoam), tetto con rivestimento in vetroresina, triplo rivestimento della colonna B per aumentare la rigidità della torsione tra cabina guida e scocca, porta abitacolo con chiusura facilitata elettrica a doppia chiusura, ampio garage posteriore per la versione con letto trasversale - sono soltanto alcune delle caratteristiche di serie di questi nuovi modelli che possono essere allestiti secondo le esigenze del cliente con tanti optional studiati per creare ogni esemplare secondo le esigenze personali, come il tetto panoramico elettrico, l’illuminazione interna, il bombolone del gas al posto delle bombole, la retrocamera nascosta sotto l’emblema del Giglio sono soltanto alcuni perché la scelta è veramente molto ampia.
I modelli sono 4, 2 con letto trasversale e con dinette o vano bar nella zona giorno e due con letti gemelli posteriori anch’essi con dinette e vano bar nella zona living.
Così maneggevole il veicolo, così “flessibile” il nome: da "smart" e "move" il passaggio è breve e coinciso. Smove.
Smove sarà disponibile presso i concessionari italiani a partire da marzo 2017.