Pubblicato il 31/01/2014
Il 2013 è stato un anno record per gli incendi non dolosi dei veicoli ricreazionali: rispetto al 2012 si registra un incremento del 22%, per un valore dei veicoli bruciati di oltre 3 milioni di euro.
Sono numeri desunti dalle cronache locali e nazionali, in quanto in Italia un vero e proprio registro per questo tipo di incendi ancora non esiste, ma sono cifre preoccupanti in quanto evidenziano una frequenza di oltre due incendi al mese, per un totale di 52 veicoli incendiati nel 2013.
Da un’analisi dettagliata delle cause si è evidenziato come i principi d’incendio scaturiscono principalmente da cortocircuiti dell’impianto elettrico e difettosità dell’impianto frigorifero.
Lo stesso studio ha evidenziato come questi inconvenienti accadano principalmente quando il camper è incustodito, di notte o quando è parcheggiato. Quindi la dotazione del classico estintore brandeggiabile non è sufficiente a scongiurare questo tipo di pericolo.
Alcune case produttrici, le più attente alla salvaguardia dei propri clienti, stanno cercando di accessoriare i propri mezzi con sistemi di spegnimento automatici posizionati nei punti più sensibili ai principi d’incendio, questo al fine di rendere sempre più sicuro il settore dei veicoli ricreazionali e di conseguenza i possessori o gli utilizzatori assieme alle proprie famiglie.
Si tenga presente che il numero di incidenti riportato potrebbe anche essere maggiore, ad oggi infatti non esistono modalità di rilevazione di questi incidenti.
Ed è volta a sopperire a questa assenza di dati l’iniziativa della start-up bolognese Firet Italia che ha ideato e prodotto Firet Vehicle, il primo dispositivo estinguente completamente automatico, per intervenire direttamente nei vani più sensibili di camper, caravan e case mobili. Grazie alla sua miscela ecologica, alle dimensioni ridotte e alla facilità d’installazione, rappresenta una rivoluzione nel mercato dei sistemi antincendio.
A differenza dei dispositivi tradizionali, Firet estingue il fuoco prima che si sviluppi, in maniera naturale, impedendone la propagazione e preservando l’integrità e il valore dei beni, inoltre non necessita di alcun intervento manuale e protegge 24 ore su 24.
Ed è così che Firet Italia ha deciso di porre rimedio a questa mancanza di dati istituendo online il primo “Registro Incendi Camper” italiano.
L’azienda metterà a disposizione di coloro che avranno subìto un incendio al proprio veicolo ricreazionale sia esso camper, caravan o casamobile, l’indirizzo mail registroincendi@firetitalia.com cui sottoporre il proprio caso, indicando data, luogo, cause dell’incendio e il proprio numero di telefono per essere ricontattati da Firet Italia.
E per stimolare gli utenti a informare dell’avvenuto incendio, l’azienda di Zola Pedrosa offre una consulenza gratuita dei propri tecnici ad ogni utente che scriverà alla mail sopra riportata.
Inoltre coloro che vorranno evitare per sempre il rischio di incendi del proprio camper installando un dispositivo Firet Vehicle linea GENIUS, godranno di uno sconto del 10% sul prodotto e dell’istallazione gratuita dai tecnici autorizzati Firet Italia.
Le informazioni che saranno inviate al “Registro Incendi Camper” andranno a creare un database che verrà analizzato al fine di divulgare di anno in anno le statistiche su questi incidenti (pur mantenendo l’anonimato di chi ha mandato le segnalazioni).
In questo modo Firet Italia, impegnato nel sensibilizzare i proprietari di veicoli ricreazionali sui pericoli da incendio e per la salvaguardia del valore dell’investimento nel veicolo, vuole ottenere dati certi, che verranno poi verificati dall’azienda, per fare emergere quanto sia importante tutelare il proprio veicolo anche quando è incustodito o semplicemente parcheggiato.
I dati del “Registro Incendi Camper” verranno divulgati annualmente a dicembre e messi a disposizione di tutti coloro che operano per la sicurezza e per la salvaguardia del valore dei veicoli in modo particolare per il settore ricreazionale.
Invitiamo quindi tutti coloro che disgraziatamente in questi primi giorni del 2014 avessero subìto un incendio del proprio veicolo a scrivere all’indirizzo registroincendi@firetitalia.com indicando quindi data, luogo, cause dell’incendio e il proprio numero di telefono per essere ricontattati.
Vani in cui installare Firet Vehicle: