Pubblicato il 19/10/2011
Presentata oggi al Campidoglio, “Osservatorio Roma Sicura”, l’iniziativa di particolare valenza sociale e culturale che Roma Capitale patrocina testimoniando ancora una volta il proprio quotidiano impegno a tutela della sicurezza e nello sforzo di rendere sempre più costante, attiva e consapevole la partecipazione di ogni cittadino alla vita e all’amministrazione della città.
APC ha messo a disposizione dell’iniziativa il “Camper della sicurezza” che inizierà la sua attività il 22 ottobre 2011 e si protrarrà fino ad aprile 2012, per un totale di 152 ore, sostando in 38 tra piazze e strade cittadine allo scopo di ottenere informazioni, ascoltare problemi e raccogliere suggerimenti dagli abitanti dei vari quartieri per delineare quale sia la percezione della sicurezza in ciascuna zona della Capitale. Ai cittadini che vorranno aderire sarà infatti richiesto di compilare un questionario i cui dati saranno poi analizzati, studiati e valutati allo scopo di migliorare le condizioni di vita e contribuire eventualmente a compilare la “mappa del rischio” prevista dal Terzo Patto per Roma Sicura, in via di definizione.
Dichiarazione Leonardo Giotti
“APC-Associazione Produttori Caravan e Camper – ha dichiarato il Vice Presidente Leonardo Giotti – ha aderito con grande entusiasmo all’iniziativa ‘Osservatorio Roma Sicura’, voluta dalla Commissione Sicurezza di Roma Capitale, perché riteniamo che metta in luce la valenza sociale del camper, un mezzo in grado di semplificare e facilitare il contatto diretto con i cittadini grazie alla sua versatilità d’uso.
Non dimentichiamoci, però, che il camper rappresenta soprattutto il mezzo del viaggio en plein air e permette di scoprire l’incredibile ricchezza del patrimonio turistico nazionale, instaurando un contatto con i luoghi e con le comunità visitate. Negli ultimi anni i produttori di veicoli ricreazionali (camper o autocaravan, caravan) hanno lavorato molto per incrementare le dotazioni di sicurezza attiva e passiva a bordo e gli standard di sicurezza durante la sosta. A questo riguardo, APC si rende disponibile a collaborare con le amministrazioni locali affinché possano dotarsi di aree di sosta comunali integrate con il territorio e idonee ad accogliere in maniera soddisfacente gli oltre 3,5 milioni di turisti en plein air in arrivo ogni anno in Italia, prima meta scelta per la bellezza dei luoghi”.
APC-Associazione Produttori Caravan e Camper
L’Associazione Produttori Caravan e Camper nasce nel 1977 in seno ad ANFIA-Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica. Opera da oltre 30 anni per lo sviluppo e la promozione del turismo en plein air. Rappresenta l’intera filiera (italiana ed estera) del caravanning, il cui cuore produttivo è nel distretto della Val D’Elsa, con alcuni stabilimenti in Lombardia (Trivolzio) e nel Lazio (Pomezia). Oggi sono 38 le aziende associate, produttrici di autocaravan, caravan e componenti, che rappresentano oltre il 90% del mercato domestico con un fatturato di oltre 700 milioni di euro. Le cariche di Presidente e Vice Presidente dell’Associazione sono ricoperte rispettivamente da Paolo Bicci e da Leonardo Giotti.