Viaggiare in camper in inverno è un’esperienza che permette di godere a pieno del proprio veicolo perché il minor numero di ore di luce, il freddo fuori ci fanno passare più tempo a bordo così da apprezzarne maggiormente il comfort e il calore.
Molti camper sono adatti ad un utilizzo invernale, ma alcuni sono progettati e costruiti con caratteristiche tecniche-costruttive e dotazioni che permettono una vita a bordo confortevole anche con climi più rigidi: è il caso di
Europa, la nuova gamma nata in casa
Arca, 11 modelli disponibili in versione mansardata, semintegrale e motorhome, progettati per garantire alte performance in fatto di isolamento.
La scocca offre infatti pareti in
Alufiber con all’interno materiale isolante
Styrofoam®. I forti spessori di pareti, tetto e pavimento assicurano, poi, massima difesa dalle zone in contatto con l’esterno:
pareti di 43 mm, tetto di 32 mm e pavimento di 54 mm. Esternamente inoltre la giunzione fra parete e tetto è realizzata tramite accoppiamento di due profili in estruso di alluminio con materiale isolante interno a garanzia di solidità strutturale e protezione dall’esterno. Infine il doppio pavimento, tecnico nei semintegrali e mansardati, con telaio Al-Ko per i motorhome, contribuisce grazie all’intercapedine ad isolare completamente la cellula abitativa dall’esterno, riducendo così le dispersioni termiche.
Il
doppio pavimento della gamma motorhome (serie H) consente inoltre di ubicare gli impianti: i
serbatoi delle acque chiare e grigie sono posizionati nell’intercapedine e riscaldati tramite aria canalizzata. Esclusiva Europa è poi lo spessore dei serbatoi stessi che arrivano a 15 mm su tutta la gamma. Oltre agli impianti la gamma Europa offre di serie le valvole riscaldate.
Nelle dotazioni, è da rilevare la presenza del
riscaldamento a gas Truma Combi da 6000 W con comando CP Plus: una potenza adatta per veicoli di lunghezza intorno ai 7 metri come offre la gamma Europa.
La circolazione dell’aria interna è fondamentale per assicurare temperature uniformi e costanti con bocchette di areazione posizionate nei punti giusti e nelle zone particolarmente esposte al freddo. Ecco allora lo studio effettuato sulla
mansarda dei modelli Europa: realizzata in monoblocco di vetroresina è coibentata e riscaldata da un flusso di aria calda
resa uniforme da bocchette localizzate lateralmente e frontalmente. Infine i gavoni, molto utili per riporre le attrezzature sportive invernali, ma non solo. Anche qui Europa offre garage coibentati e riscaldati tramite aria canalizzata e bocchette di areazione.
La gamma Europa, infine, propone accessori opzionali che migliorano maggiormente il comfort a bordo come il parabrezza esterno con resistenze termiche (per i modelli motorhome, serie H) e oscurante plissettato parabrezza e vetri laterali di serie per i motorhome e optional per i modelli semintegrali o mansardati.
Tutto su Arca.