Pubblicato il 07/07/2015
Dopo un percorso lungo e difficile, durato circa due anni, il nuovo America è una realtà. Un team di persone animato per il progetto, con la passione trasmessa da una componente fondamentale: i veri appassionati del modello Arca, che hanno contribuito nel tempo ad alimentare lo sviluppo del nuovo camper passo dopo passo. Finalmente Arca vede il punto di arrivo, lo sprint finale porterà al raggiungimento di un traguardo che l'azienda ha voluto con forza e convinzione, perchè per raggiungerlo è partita da molto lontano, dalla sua storia, dalle sue radici. Ci siamo. In queste ore prende vita il primo prototipo, assemblato secondo tutte le caratteristiche scelte in fase progettuale, sperimentando innumerevoli soluzioni, apportando diversi cambiamenti, senza mai accontentarsi, sino a realizzare un prodotto all’altezza, con tutte le caratteristiche che un veicolo come questo deve avere.
L’America è un motorhome dal design ricercato, con dettagli estetici che strizzano l’occhio al suo predecessore ma sono in grado nel contempo di scacciare ogni istinto nostalgico. Linee plastiche e armoniche, finiture eleganti, cura e personalizzazione di tutti i dettagli. Un camper progettato a regola d’arte sin dalle sue fondamenta, con uno chassis Fiat/AL-KO garanzia di qualità e affidabilità. Un telaio adattato alle esigenze di funzionalità che diventa una piattaforma tecnologica di base pronta ad accogliere una componentistica importante. Uno spazio plasmato per contenere un doppio pavimento per una separazione totale del volume abitativo con l’esterno, che insieme alle pareti da 50 mm realizza una combinazione vincente per la coibentazione del veicolo, un isolamento termico e acustico di altissimo livello.
Il restyling di questa icona amplifica le doti di alta qualità, capaci di garantire durevolezza nel tempo, raccogliere al suo interno elementi raffinati ed eleganti aumentando le caratteristiche di comfort e funzionalità, vero fulcro dell’abitare il veicolo ricreazionale. Lo spazio di movimento e di utilizzo sono un nodo attorno al quale si è sviluppata la progettazione, non solo degli ambienti, ma anche della componentistica: un esempio tangibile è il frigorifero con una capienza di 190 litri. Altri accorgimenti testimoniano la qualità di questo motorhome, dagli impianti alle finiture. Ma è ancora presto per svelare tutti i segreti dell’ultimo arrivato in casa Arca.