Pubblicato il 22/10/2015
Dopo l’anteprima dedicata alla stampe e agli addetti ai lavori, l’America 1, il primo esemplare della nuova gamma dal nome storico che Arca ha fatto esordire in questa stagione, ha attraversato l’Italia dal 23 luglio al 3 agosto scorsi.
In occasione del Salone del Camper è stato poi presentato in anteprima mondiale l’America 2, con il risultato, scontato, di ingenerare nel pubblico moltissimo interesse, concretizzatosi con un grande affollamento allo stand Arca per tutto il periodo della kermesse emiliana.
Ora è la volta dell’America 3: il nuovo modello che va a completare la gamma America è partito per un Tour che toccherà le concessionarie italiane del marchio.
Dopo l'anteprima nazionale, dal 17 al 23 ottobre presso la Concessionaria Nuova Riviera (Roma), ecco le date e i luoghi che saranno prossimi teatri delle presentazioni:
dal 23 al 30 ottobre – La Boutique del Campeggiatore (Napoli)
dal 30 ottobre al 6 novembre – Fly Camper - Camper Line (Firenze)
dal 6 al 13 novembre – Grosso vacanze (Genola, CN)
dal 13 al 20 novembre – Gira Gira (Varese)
dal 20 al 27 novembre – Nuova Maril (Verona)
dal 27 al 4 dicembre – Vibercar (Treviso)
dal 4 al 11 dicembre - Campermania e Janus (Macerata-Ancona)
dal 11 al 18 dicembre – E7 Caravan (Perugia)
dal 29 gennaio al 5 febbraio 2016 - Camper One (Chivasso, TO)
dal 5 al 12 febbraio 2016 – Lubam (Milano)
dal 12 al 19 febbraio 2016 – Groppetti (Chiuduno, BG)
dal 19 al 26 febbraio 2016 - Vemacar (Palermo)
Il nuovo America 3 riprende, nella zona anteriore e centrale, la disposizione dell’America 2, con soggiorno costituito da semidinette a “L” e divano, cucina a “L” e toilette dotata di box doccia separato, ma in luogo del letto centrale nautico, presenta la zona notte con letti gemelli.
Identici agli altri due modelli della gamma i dati essenziali e identificativi: linea dai caratteri “automotive”, scocca di elevato spessore tecnico, costruita con l’utilizzo di elementi in vetroresina monoblocco per frontale, posteriore e bandelle laterali, tetto in vetroresina collocato a cappuccio rispetto alle pareti laterali in Alufiber e collegato a queste senza l’utilizzo di cantonali.
La coibentazione e ottenuta tramite isolante Styrofoam e lo spessore totale di pareti, pavimento superiore e tetto è stato portato portato a 50 mm. Il tutto in abbinamento a un doppio pavimento passante alto 24 cm, presente su tutta la superficie del veicolo e reso possibile dall’adozione, come meccanica di base, del Fiat Ducato con telaio extraserie AL-KO AMC.