Budget e regole per sviluppare il business di un’area di sosta camper.
Uno dei temi di “avvicinamento” al Salone del Camper di Parma, che si svolgerà dall’11 al 19 settembre 2021.
Il futuro del turismo è nel
nuovo modo di vivere l’outdoor. Il 2020 ha purtroppo lasciato il segno e ciò che le persone cercheranno nel breve-medio termine è una vacanza esperienziale, meglio se all’aria aperta, meglio se a contatto con la natura, meglio se in movimento quindi libera. Di questo parlerà
Giorgio Palmucci, presidente ENIT, nel saluto introduttivo del
Lab Webinar “Aree di sosta camper: una forte spinta economica per il territorio”, che si svolgerà il
25 marzo 2021 alle 15, organizzato dal
Salone del Camper di Parma.
8 buoni motivi per dire che un’area di sosta camper fa bene al territorio e a chi lo abita, sia dal punto di vista economico che sociale.
8 risposte che
Ludovica Sanpaolesi, direttore generale APC (Associazione Italiana Produttori Caravan e Camper) darà a chi ha ancora qualche dubbio sul vantaggio di investire nella realizzazione di aree di sosta per camper. Il primo buon motivo è che i camperisti e roulottisti che viaggiano in Europa sono
circa 20 milioni. Un flusso turistico importante, che può e deve essere intercettato. Per scoprire gli altri motivi, l’invito è quello di seguire il Lab Webinar.
Nozioni tecniche per la progettazione di un’area di sosta, dalla scelta dell’area alle attività preliminari burocratiche, dal tipo di pavimentazione alla recinzione, dall’illuminazione alla raccolta differenziata, dai servizi igienici al sistema di scarico reflui, dai camper service alle colonnine di erogazione dell’energia, dal sistema di controllo degli accessi all’eco mobility, fino alla videosorveglianza e alle aree attrezzate per i giochi.
Gianluca Tomellini, vice presidente AIASC (Ass.ne Italiana Aree Sosta Camper), interverrà al Lab Webinar con una relazione tecnica che fugherà dubbi e reticenze. Per chi ancora dovesse averne.
Dall’osservatorio di
Human Company, punto di riferimento del settore turistico ricettivo all’aria aperta, con 4,3 milioni di presenze, il 75% di superficie verde, 1.800 collaboratori (tra collaboratori e stagionali), 17.460 mq. di parchi acquatici, nasce l’esigenza di costruire o ricostruire un “
sentiment”. Quello relativo alle vacanze outdoor, ancora legate alla vecchia immagine di tenda, picchetto e bagni in comune. La vacanza outdoor oggi è altro, è trendy, glamour, un po’ fashion.
Enrico Gori, PR&Communication Manager di Human Company, racconterà nel corso del Lab Webinar questa mutazione. La sua genesi e le prospettive future. Numeri alla mano, i megatrend che cambieranno il nostro stile di vita.
3 case history di eccellenza:
Pomarance, Firenzuola e Merano. Dall’Alto Adige alla Toscana, due amministrazioni comunali (Pomarance e Firenzuola) e un imprenditore privato racconteranno al Lab Webinar del Salone del Camper l’esperienza che li accomuna. Aver capito che la realizzazione di un’area di sosta camper fa crescere il territorio e crea business. Di ricchezza socioeconomica e crescita parleranno dunque il vicesindaco di
Pomarance Nicola Fabiani, il vicesindaco di
Firenzuola Francesco Guidarelli e l’imprenditore
Samuel Solin del
Camping Live Merano. Pro e contro. Per ora, solo pro.
“
Abitar viaggiando” è la storia della vacanza raccontata negli
oltre 500 numeri della testata giornalistica Plein Air. La storia del caravan, del camper, della tenda ma anche dei luoghi che hanno aperto, grazie a questa modalità di vacanza, alla sostenibilità. Al turismo ambientale ed escursionistico, al viaggio libero ed esperienziale. Di questo e dei porti di terra parlerà
Michela Bagatella, caporedattore di Plein Air, nel corso del Lab Webinar.
Appuntamento quindi al webinar giovedì 25 marzo 2021, alle ore 15.00.
Salone del Camper LAB Webinar - “Aree di sosta camper: una forte spinta economica per il territorio”
Fare clic qui per iscriversi.