Da sei decenni,
Eriba (Erwin Hymer Group) è un punto di riferimento nel settore della vacanza all’aria aperta con la sua gamma di caravan cult Eriba Touring. Ora viene lanciata la serie
Eriba Car, e in questo caso si tratta di camper, o meglio di
van. Dopo la presentazione in anteprima qualche mese fa, ora è tutto pronto per l’ingresso anche sul mercato italiano e al Caravan Salon di Dusseldorf è stata presentata la nuova versione
Eriba Car 602.
I modelli Eriba Car sono furgoni camperizzati allestiti su base Volkswagen Crafter, da 599 cm di lunghezza, con un carattere unico dato da diversi elementi, a cominciare dal colore. Eriba Car è elegante e funzionale, con numerose opzioni di personalizzazione. Gli esterni bicolore catturano lo sguardo: sono disponibili i colori Deep Ocean, Cherry Red e Metallic Indium Grey.
La versione
Eriba Car 600 ha un layout tradizionale, con semi-dinette anteriore, letto matrimoniale posteriore e zona servizi al centro. L'interno è aperto e spazioso grazie alla visuale libera e alla scaffalatura aperta sopra la cucina. I colori decisi degli esterni sono ripresi anche all’interno dei modelli
Eriba Car, con un arredo moderno completato da un pavimento con effetto nautico. È inoltre possibile aggiungere un tocco personale grazie alla scelta tra i due tessuti standard "Toledo Sand" e "Seattle Stone", nonché tra i due tipi di pelle, "Dayton Cognac" o "Boston", con cuscini della zona giorno abbinati e cuciture decorative coordinate con il colore esterno scelto.
Gli interni sono completati da un concetto di illuminazione che prevede una combinazione di luce diretta e indiretta. È possibile cambiare l'atmosfera all'interno del veicolo regolando l'illuminazione. Nel pavimento sono ricavati pratici vani. La zona cucina presenta un piano di lavoro aggiuntivo estraibile e un frigorifero a compressore da 90 litri facile da usare grazie al sistema di apertura a cassetto.
Il bagno riunisce tutto ciò che serve in uno spazio ridotto, grazie al lavabo a ribalta. Il letto trasversale posteriore dell'
Eriba Car 600 (200x136 cm) ha il materasso che poggia su un piano a molle.
L'inedito
Eriba Car 602 presentato al Caravan Salon ha la medesima sagoma esterna dell'Eriba Car 600, ma un interno completamente diverso. Nella zona posteriore infatti non troviamo più il letto matrimoniale fisso, bensì un ampio living con dinette trasversale comoda per almeno quattro persone. Per la notte la dinette viene trasformata in letto matrimoniale, abbassando il tavolo e componendo i cuscini.
E' interessante notare che aprendo le porte a battente posteriori, la zona living oppure la zona notte che si ricava sono a contatto diretto con l'ambiente esterno, è possibile ad esempio pranzare con vista sulla natura circostante.
Nella parte anteriore dell'abitacolo invece non troviamo la classica semi-dinette, le sedute infatti sono soltanto quelle della cabina, una soluzione voluta appositamente per lasciare più spazio possibile alla zona posteriore. Ma proprio a ridosso della cabina è predisposto un elemento alto, che comprende l'armadio ben sviluppato e il sottostante frigorifero a compressore.
La cucina è sul lato opposto, accanto al portellone d'ingresso laterale, mentre il bagno prosegue sulla linea dell'armadio. Anche sull'
Eriba Car 602 il bagno è compatto ma funzionale, con il lavano a ribalta che scompare quando non serve per lasciare spazio alla toilette e alla doccia.
Grazie all'app ERIBA Connect, è possibile utilizzare lo smartphone o il display per controllare facilmente l'aria condizionata, il riscaldamento o l'illuminazione. Buona la dotazione della meccanica Volkswagen, che comprende climatizzatore automatico e cruise control adattivo.