Assocamp, Associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali e Articoli per Campeggio, comunica che
grazie all’emendamento presentato dopo il Decreto Legislativo (22 novembre 2023) di recepimento della Direttiva Europea, al DL “Milleproroghe”,
l’obbligo di stipula di polizze assicurative per la responsabilità civile sui veicoli situati in aree private è stato posticipato almeno sino al prossimo 30 giugno.
Confcommercio Mobilità a nome di
Assocamp, Federmotorizzazione (concessionari e rivenditori autoveicoli) e Federacma (commercianti macchine agricole, da giardino, movimento terra, costruzioni, sollevamento) nelle settimane scorse, ha rivolto ai deputati delle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera, un appello per prorogare l’entrata in vigore degli obblighi derivanti dal recepimento della Direttiva Europea 2118 del 2021 il cui Decreto Legislativo 22 novembre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 23 dicembre, con cui si impone ai veicoli di ogni genere non circolanti, parcheggiati in aree private, di assolvere l’obbligo assicurativo.
E ha ottenuto che l’obbligo di stipula di polizze assicurative per la responsabilità civile sui veicoli situati in aree private possa essere posticipato almeno sino al prossimo 30 giugno 2024.
È stata fatta inoltre richiesta di essere rapidamente convocati dal Ministero dei Trasporti, anche in attesa dell’approvazione definitiva, al fine di definire le modalità e le coperture assicurative necessarie per rispettare gli obblighi normativi comunitari, nella speranza che nel corso del dibattito parlamentare venga estesa la sospensione sino a fine anno.
“
Assocamp si ritiene soddisfatta di questo posticipo, che speriamo venga anche prorogato – spiega Ester Bordino, Presidente dell’associazione –
poiché questo tempo sarà necessario per capire meglio come applicare la nuova normativa, soprattutto nel caso di caravan e camper nuovi o inutilizzati, situati presso i rimessaggi. Inoltre è necessario per trovare nuove formule assicurative più idonee così da prepararsi in modo chiaro al momento dell’applicazione.”
L’Associazione rimane a disposizione per eventuali approfondimenti.
Tutte le notizie relative a:
Assocamp,
assicurazioni