Il noleggio di un camper è spesso una fase molto delicata del processo decisionale che porta o meno all’acquisto di un veicolo ricreazionale. Per questo è molto importante che l’esperienza di chi noleggia il camper sia positiva e quanto più possibile spensierata e senza imprevisti. Lo sanno bene i professionisti che hanno aderito ad ASSOCAMP RENT & SERVICE e che sono abituati ad accompagnare il cliente nel suo percorso di noleggio proponendo il veicolo adatto alle sue esigenze; spiegando nei dettagli il funzionamento dei servizi di bordo; offrendo consigli di guida e utilizzo; illustrando la normativa vigente; sottolineando i comportamenti corretti che chi noleggia deve osservare per non danneggiare tutta la categoria. Non meno importanti sono le indicazioni su itinerari e soste, che sono poi il cuore dell’esperienza di viaggio e di vacanza.
Questo bagaglio di conoscenza, che possiede ogni professionista associato ad ASSOCAMP RENT & SERVICE, è anche raccolto nel volume di 40 pagine
"CON IL CAMPER PUOI... i consigli di Assocamp" che viene consegnato a ogni cliente della rete di noleggio. Si tratta di una guida di 40 pagine che contiene tutto quello che c’è da sapere sull'uso corretto del camper, inclusi suggerimenti sulle migliori guide per la sosta.
“Tre anni fa, con alcuni associati ad Assocamp, abbiamo creato un gruppo informale dedicato al noleggio per lo scambio di informazioni e la mutua assistenza su una piattaforma di messaggistica”, dice Ester Bordino, presidente di Assocamp,
“Questo canale ha funzionato molto bene e abbiamo deciso di trasformare questa esperienza in un network ufficiale. Il vantaggio più rilevante per il cliente di ASSOCAMP RENT & SERVICE è quello dell’assistenza, garantita presso uno qualsiasi degli associati che comprendono sia noleggiatori sia officine specializzate nella manutenzione di autocaravan. Così, chi ha noleggiato un camper sa che non sarà mai solo e che potrà ricevere assistenza in tutta Italia presso questa rete di professionisti. Abbiamo anche previsto un contratto specifico, che tutela sia il cliente sia il noleggiatore, e regole molto precise che devono essere osservate da tutti gli associati. Per esempio: i mezzi non devono avere più di tre anni e al rientro dal noleggio devono seguire un protocollo di pulizia e disinfezione prestabilito”.
“Questa iniziativa”, continua il presidente Ester Bordino,
“vuole anche ribadire il ruolo centrale dei professionisti del noleggio, in contrasto con il fenomeno del noleggio tra privati che in Italia è illegale. La normativa italiana, infatti, prevede che per una condivisione non possa essere previsto alcun tipo di corrispettivo, salvo eventuali rimborsi spese, e che l’utilizzo del bene debba essere limitato nel tempo. Prevedere un compenso, configura questa pratica come “noleggio senza conducente”, cioè un’attività vietata a un privato dalle vigenti norme”.
ASSOCAMP RENT & SERVICE è online all’interno del sito
www.assocamp.com, facilmente raggiungibile attraverso il menu principale o la presentazione in home page. Qui è possibile conoscere nel dettaglio le caratteristiche dell’iniziativa e identificare i centri di noleggio e assistenza aderenti.
Tutte le notizie relative a:
Noleggio,
Rent,
Assocamp