Arriva finalmente anche sul nostro mercato uno dei più prestigiosi marchi transalpini: si tratta di
Autostar, il fiore all’occhiello del
Gruppo Trigano e, del quale entrò a far parte nell’ormai lontano 1985. La sua storia, però, parte da molto più lontano, dal 1976 quando presento la sua prima caravan: fu la prima caravan mai costruita dotata della tecnologia a pannelli sandwich.
Dalla caravan, attraverso il furgonato, per arrivare al motorhome: è proprio di
Autostar, infatti,
il primo integrale francese. Correva l’anno 1989 e da allora questa tipologia è stata sempre il principale “core business”, e di conseguenza la specializzazione, del costruttore transalpino. Proprio in quell’anno ALDE entrava sul mercato francese: Autostar iniziò, allora, con l’azienda svedese, una lunga partnership che ha portato a una definizione specifica nella progettazione e nella realizzazione degli arredi e delle strutture atta a ottimizzare i flussi del riscaldamento a convettori. Inutile sottolineare come questa sofisticata tecnologia costruttiva, anche in presenza del tradizionale riscaldamento a circolazione d’aria, risulti particolarmente efficace al fine di ottimizzare la climatizzazione invernale della cellula.
Un “know-how”, quindi, quello di
Autostar, fatto di
30 anni di esperienza nella costruzione di veicoli integrali, che ha pochi rivali a livello continentale, e che si esplica in una tecnologia costruttiva e in accorgimenti specifici dedicati con una continua ricerca volta all’innovazione.
I motorhome
Autostar si presentano sul nostro mercato contraddistinti da caratteristiche comuni come l’adozione diffusa per del
soggiorno “Face to face” con divani affiancati che dona particolare ariosità alla zona living; un effetto accresciuto dalla conformazione della cucina, lineare o a “L” rovesciata, e dal tavolo centrale con piano traslabile e ripiegabile a libro. Questa configurazione poi, può essere dotata di due sedili estraibili di tipo automobilistico - dotati anche di attacchi isofix - che consentono a chi viaggia in cellula un comfort nettamente superiore a quello abitualmente garantito dalle dinette tradizionali.
Altra caratteristiche comuni sono la scocca priva di legno con esterno in vetroresina antigrandine e isolamento in styrofoam, l'adozione di serie per le gamme più prestigiose del telaio AL-KO con doppio pavimento passante, una linea esterna che consente di ottenere un coefficiente di penetrazione aerodinamica favorevole e un parabrezza studiato, nella sua conformazione, per ottimizzare la visuale verso il basso e, di conseguenza, la sicurezza durante la guida.
L’offerta 2019 di motorhome Autostar è composta da 16 modelli suddivisi in tre gamme, più altri sei modelli di profilati, con e senza letto basculante, a loro volta disponibili in due livelli di allestimento. Un’offerta articolata, differenziata per fasce di mercato ma capace, a ogni livello, di venire incontro anche all’utenza più attenta ed esigente e particolarmente competitiva a livello di rapporto qualità/prezzo.
Maggiori informazioni sono disponibili su CamperOnLine Magazine, con la descrizione dettagliata di tutta la gamma Autostar 2019, modello per modello, con dovizia di notizie e immagini.
Per ulteriori informazioni, il sito del costruttore francese è
www.autostar.fr.