Pubblicato il 23/08/2011
Il nuovo condizionatore a tetto Aventa Comfort di Truma è un apparecchio completo che convince grazie alle sue svariate funzioni e vantaggi. A questo risultato è arrivata anche la redazione di Promobil, che ha sottoposto l'apparecchio a un controllo scrupoloso mediante una prova comparativa (numero 09/2011).
Raffreddamento e deumidificazione rapidi
Con 2400 W Aventa comfort garantisce un raffreddamento e deumidificazione davvero rapidi. Già dopo soli 30 minuti si percepisce una chiara riduzione della temperatura. Grazie al sofisticato ripartitore d'aria, la distribuzione della temperatura in tutto il veicolo avviene in maniera piuttosto uniforme. Quattro scarichi singolarmente regolabili deviano l'aria climatizzata non soltanto verso la parte anteriore o posteriore, verso l'alto o verso il basso, ma verso qualunque parte del ripartitore d'aria, anche verso destra o sinistra. In questo modo, all'occorrenza l'aria raffreddata raggiunge determinate zone o qualunque angolo dell'autocravan. Anche l'umidità assoluta dell'aria nel veicolo si riduce in maniera significante.
Consumo di corrente ridotto
Nonostante l'alta potenza frigorifera e l'alto indice di ricambio d'aria, Aventa comfort stabilisce delle norme in questione consumo di corrente: in quattro d'ore d'esercizio a condizioni climatiche calde tipiche della costa Adriatica (35°C, 55% d'umidità dell'aria) necessita in media di 4,5 A, inclusa la corrente d'avviamento. "Ciò lo rende il condizionatore a tetto più efficiente della sua categoria", commenta la manager Simone Sassmannshausen.
Peso leggero
E non solo: Aventa comfort con i suoi 30 chilogrammi per l'impianto a tetto e i 5 chilogrammi per il ripartitore d'aria e gli accessori di montaggio è l'apparecchio in assoluto più leggero della sua classe sul mercato. Truma è riuscito ad ottenere un peso così leggero grazie all'impiego di polipropilene espanso (EPP). Questo materiale consente anche un funzionamento particolarmente silenzioso dell'apparecchio. "La funzione sleep integrata riduce inoltre i rumori nella zona esterna", ci spiega Simone Sassmannshausen.
Il ripartitore d'aria più piatto sul mercato
Aventa comfort non è solo funzionale ed efficiente - ma anche, per quanto riguarda il design, fa bella figura. Oltre alla linea arcuata sul tetto e nell'abitacolo, Aventa convince soprattutto per il ripartitore d'aria tra i più piatti sul mercato: con i suoi 46 mm consente una grande libertà di passaggio. Inoltre, il ripartitore d'aria è disponibili in due differenti colori e può così essere armonizzato perfettamente con l'abitacolo.
Montaggio semplice e senza nessuna complicazione
Aventa comfort è facile da montare, senza nessuna complicazione, e raffredda veicoli fino a ca. 7,50 metri di lunghezza. Ulteriore vantaggio: combinato al telaio a tenuta ermetica Aventa, Truma offre una soluzione di montaggio perfetta. Poiché nei lucernai spesso ci sono fori al di fuori dell'apertura, che devono essere quasi sempre impermeabilizzati in modo piuttosto dispendioso: il telaio di Aventa confort copre, in tutta sicurezza, le aperture della misura di 460 x 460 mm.
Risultato: il condizionatore a tetto Aventa comfort oltre che all'alta potenza frigorifera punta soprattutto al ridotto consumo di corrente e alla distribuzione dell'aria personalmente regolabile – e offre con un prezzo di 1.975 euro un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Per ulteriori informazioni: www.truma.com