Block Shaft sta intensificando la sua presenza nel settore camper e grazie a una strutturata rete di vendita e assistenza, l'azienda può oggi dialogare in maniera diretta con la clientela, su tutto il territorio italiano. Il piano di potenziamento di questa rete è in fase avanzata e permette di avere, su tutto il territorio italiano, dei professionisti preparati a lavorare sulle basi meccaniche dei camper. Anche per il settore camper, infatti,
Block Shaft propone il suo sistema di antifurto meccanico per il piantone dello sterzo.
Block Shaft, attiva dal 1995, è stata la prima azienda in Italia a brevettare proprio un sistema antifurto per il piantone dello sterzo. Non si tratta di una modifica sostanziale agli organi di sterzo installati sul veicolo, ma dell'applicazione di un bloccasterzo supplementare. In sostanza, rispetto al bloccasterzo originale viene proposto un elemento in acciaio ad alta resistenza, decisamente più robusto.
L'antifurto
Block Shaft comprende un dispositivo di bloccaggio che viene installato sull’apparato di trasmissione dello sterzo: tramite una chiave si bloccano le ruote anteriori del mezzo, quelle direzionali, quindi il camper non può più sterzare e di fatto ne viene impedito lo spostamento. Un sistema concettualmente semplice, ma molto efficace. Oggi, in Italia sono oltre centotrenta le officine autorizzate, che a seguito di corsi di formazione sono abilitate a lavorare su questo sistema di antifurto per i camper (in totale, con le officine auto/furgoni e tutti gli altri veicoli, si arriva ad oltre settecentotrenta). L'installazione, presso le officine autorizzate
Block Shaft, prevede lo smontaggio del piantone dello sterzo, che normalmente viene inviato in fabbrica per l’installazione dell’antifurto e nel giro di 24 ore è di ritorno. In alternativa il cliente può optare per il ritiro di un piantone di rotazione, se disponibile a magazzino, che verrà consegnato in giornata. Il tecnico dell'officina provvederà a montare il piantone completo di antifurto.
L'antifurto
Block Shaft è composto da un elemento in acciaio sagomato che viene saldato sul piantone dello sterzo, da una serratura speciale che servirà ad armare il sistema e da un avvisatore acustico luminoso. Il lucchetto, quando inserito, con l’ausilio di un rinvio meccanico, spinge un grosso spinotto in acciaio che va a bloccarsi in un’apposita asola già presente sul piantone dello sterzo, così da impedire la rotazione del volante. La chiave “Netoma”, non duplicabile, già da sola rappresenta un’esclusività del prodotto. Lavorata su quattro lati e certificata al massimo livello di sicurezza dall’Istituto Giordano, offre all’intero impianto ulteriori garanzie.
La conformazione del sistema e i robusti materiali utilizzati rendono praticamente inviolabile questo antifurto, che non può essere aperto o distrutto con un martello, uno scalpello o un trapano, se non con un lavoro estremamente lungo e faticoso. Per ribadire la validità del proprio sistema, l'azienda produttrice offre in omaggio un nuovo dispositivo
Block Shaft ai clienti che hanno subito un tentato furto, con manomissione dell’antifurto.
Oltre al congegno meccanico, la versione per camper dell'antifurto
Block Shaft viene fornito con una centralina elettronica con funzione di anti avviamento ed avvisatore acustico luminoso. L'officina che esegue l'intervento può inoltre proporre l'installazione di una piccola scatola corazzata dotata della stessa chiave dell’antifurto che protegge la presa di diagnosi OBD del veicolo, così che essa non possa essere manomessa nel tentativo di furto. Oltre al noto antifurto meccanico per lo sterzo, Block Shaft ha in catalogo una gamma di serrature di sicurezza per i portelloni dei furgoni: pensate per offrire una protezione aggiuntiva ai furgoni dei corrieri espresso e degli altri professionisti del trasporto, queste serrature aggiuntive corazzate, adeguatamente adattate alle necessità della vita in camper, possono essere montate anche sui van camperizzati, per garantire la massima sicurezza.