Bürstner presenta al Caravan Salon di Düsseldorf il
Lyseo TD Lounge dotato di slide out laterale, una soluzione ben collaudata sul mercato americano ma ancora poco diffusa in Europa, pensata per ampliare lo spazio interno in sosta. Il punto forte dello show car Lyseo TD Lounge è l'ampliamento dello spazio grazie allo spostamento laterale della dinette.
Grazie al tavolo scorrevole e stivabile e all'innovativo divano letto estraibile, il concetto di spazio può essere trasformato senza sforzo in una camera da letto. Di fronte, la credenza con TV a scomparsa è pensata ricreare a bordo il comfort di casa.
Ma al Caravan Salon di Düsseldorf la casa tedesca presenta anche il già apprezzato
Copa sulla nuova meccanica
Ford Tourneo Custom V710. Entrambi gli allestimenti precedenti, C 500 e C 530, sono stati adattati al nuovo telaio e importanti dettagli sono stati ulteriormente sviluppati. Il layout flessibile del Copa C 500 si trasforma senza sforzo da un veicolo di tutti i giorni in un camper, ma può anche essere utilizzato per trasportare sei persone o oggetti ingombranti. Il divanetto posteriore si trasforma in un letto e può essere spostato per consentire l'inserimento di altri due sedili singoli. La soluzione di stivaggio sotto la panca è stata ridisegnata e ora consente di utilizzare lo spazio in modo ancora più efficiente, anche per un facile trasporto di oggetti lunghi come sci o tavole da surf. Il vano portaoggetti posteriore può essere caricato su due livelli.
Il Copa C 530 è invece la scelta perfetta per chi cerca un camper “urbano” con dimensioni compatte ma dotato di bagno. Il pacchetto Wellness offre la possibilità di fare la doccia all'interno del veicolo, che nella versione standard è dotato di doccia esterna. Il nuovo Copa adotta il motore diesel Ecoblue da 2,0 litri: la versione standard ha un motore da 134 CV con trazione anteriore e cambio manuale, mentre la versione con cambio automatico è disponibile con motore da 134 o 168 CV. Il Copa è disponibile anche con trazione integrale automatica nella versione da 168 CV.
Estremizzando ancor di più il concetto di camper full-time,
Burstner presenta il prototipo
HABITON, un micro camper che si adatta alla vita quotidiana ma diventa abitabile per vacanze brevi o prolungate. "Il Micro Camper HABITON è un ottimo esempio del nuovo stile di campeggio che si adatta alla vita quotidiana in città del nostro gruppo target attento allo stile e allo stesso tempo corrisponde alla forte tendenza alla flessibilità e alla libertà", afferma Jens Kromer, CEO di Bürstner.
Basato su Renault Kangoo, questo show car è dotato di tenda da tetto gonfiabile, completamente integrata nella silhouette del veicolo. La rapida installazione e rimozione dei moduli consente di passare in modo ottimale dal campeggio alla vita quotidiana. Tra questi, ad esempio, il modulo cucina rimovibile con fornello a induzione e lavello, un materasso gonfiabile per l'abitacolo e un box refrigerante elettrico.
Per i
Bürstner di normale produzione segnaliamo il nuovo tetto a scomparsa dei modelli
Campeo ed
Eliseo: è stato migliorato con la funzione panoramica, una migliore ventilazione e una superficie del letto più ampia. Grazie a una serratura elettrica, può essere aperto e chiuso facilmente. Per quanto riguarda il van
Lineo C, la finestra posteriore può essere aperta anche quando è montato il portabiciclette, in modo che lo spazio abitativo sia ben ventilato.
Il Lineo C è ora dotato anche di tetto sollevabile a soffietto e può ospitare fino a cinque persone. Per la stagione 2024, la gamma
Lineo T si arricchisce di due versioni (T 569 e T 590) e anche il
Lyseo TD è stato modificato nelle sue disposizioni. Nella gamma
caravan di
Bürstner, notiamo il miglioramento del letto basculante, di serie nelle
Averso Plus e
Premio Plus. Il letto è ora regolabile in altezza in modo continuo grazie a un pulsante ed è dotato sollevamento su cinghie in nylon invece che di corde d'acciaio.
Maggiori particolari, immagini e video arriveranno presto dai nostri inviati al Caravan Salon di Düsseldorf