Una nuova stagione, un nuovo innovativo concept studiato e realizzato come prototipo da casa
Bürstner: si chiama
Lyseo Gallery, il primo semintegrale che si trasforma in mansardato.
Un veicolo che può essere a tutti gli effetti definito un ibrido, unendo insieme alcune caratteristiche salienti di entrambe le tipologie, realizzato a partire da un modello attualmente presente all’interno dell’offerta del produttore tedesco: il profilato Lyseo TD 680 G. Da questo, infatti, riprende gli ingombri esterni: lunghezza di 689 cm, larghezza di 230 cm e altezza pari a 296 cm. Cambia il design della linea esterna della parte anteriore, adottando un cupolino dalla forma sempre aerodinamica ma più pronunciata rispetto a quelli comunemente usati sui semintegrali. Ed è proprio qui che risiede la sua principale peculiarità, grazie allo studio di un particolare tetto a soffietto a nido d’ape integrato nel cupolino stesso, per il quale è stato anche richiesto un brevetto. Il compressore presente a bordo soffia infatti aria nelle numerose camere d’aria che formano il suo perimetro e isolano il letto interno, permettendo così il sollevamento del tetto, raggiungendo un’altezza massima esterna del mezzo pari a 370 cm. Un sensore misura inoltre costantemente la pressione dell’aria all’interno delle camere e la mantiene costante.
Insolito è anche lo sviluppo dell’abitacolo interno, votato all’eleganza e al design. Anteriormente, oltre a una classica semidinette integrata con la cabina di guida, lungo la fiancata destra è stata posizionata una scala fissa che consente un comodo accesso al letto matrimoniale, inserito a sua volta in ambiente arioso e molto spazioso. E’ provvisto di bocchetta del riscaldamento dedicata, due finestre laterali con zanzariera ricavate nelle camere d’aria perimetrali e tetto panoramico.
Innovativa anche la cucina, sviluppata a “L” con annesso mobile bar, dove è stato integrato un apposito vano dotato di meccanismo sali-scendi elettrico che integra la macchinetta del caffè. Ritroviamo infatti soluzioni come la chiusura elettrificata dei cassetti inferiori, una cappa aspirante a scomparsa integrata nella superficie del piano – anch’essa dotata di meccanismo sali-scendi elettrico – e un gruppo cottura che integra assieme due classici fuochi a gas e una piastra a induzione. Non manca, poi, un elemento superiore sporgente al quale poter ancorare magneticamente lampade amovibili e calici.
Infine, la parte posteriore riprende invece l’impostazione del modello standard da cui deriva questo prototipo, offrendo una maxi sala da bagno trasversale con box doccia separato e grande cabina armadio.
Con il
Lyseo Gallery la factory di Kehl continua dunque la sua tradizione in tema di concept innovativi e dalle soluzioni totalmente fuori dal comune, alcune delle quali sono state trasformate anche in veicoli di serie.
Nei prossimi giorni seguiranno approfondimenti relativi a questo nuovo concept e alle prime anticipazioni delle novità 2022 di casa
Bürstner su CamperOnLine Magazine e sul nostro canale YouTube.