Bürstner riconferma la sua verve innovativa: al Caravan Salon di Düsseldorf ha presentato un nuovo modello di caravan fuori dalla norma, la
Talis. Questo concept-car rappresenta la visione di
Bürstner sul futuro delle caravan. La
Talis traspone su una caravan alcuni modi di vita tipici dei van, seguendo il motto “Viaggiare in piccolo, vivere in grande”.
Dopo numerose ottimizzazioni nella galleria del vento virtuale dello studio di design STUDIOSYN, è stata creata una silhouette esterna del veicolo simile a quella di... un pesce: proprio così, la parte anteriore ha una forma affusolata, mentre la parte posteriore si assottiglia a partire dalle pareti laterali, in modo da creare il minor numero possibile di turbolenze e mantenere basso il consumo energetico del veicolo trainante.
La forma esterna è pensata per combinare una perfetta aerodinamica con una buona abitabilità interna. Nonostante le dimensioni esterne compatte, il sistema di estensione pneumatico posteriore Bürstner Air-Xtension garantisce una buona abitabilità. Normalmente è presente un letto posteriore trasversale, ma quando il sistema Bürstner Air-Xtension viene gonfiato si crea uno spazioso letto longitudinale di 200x170 cm.
Questa estensione del letto utilizza l'ultima generazione del sistema Bürstner Air-Xtension, già utilizzato sul Lyseo Gallery TD. L’abitacolo è impostato sulla modularità con il sistema denominato Bürstner EasyFlex. Nella parte posteriore, sotto il letto trasversale, si trova una “cuccetta” per due bambini, che può essere utilizzata come ripostiglio o garage durante il viaggio.
Il modulo cucina è portatile, con due piastre a induzione, e può essere utilizzato insieme all'EasyFlex Lounge (panca rimovibile + tavolo) nell'area esterna. Ma ci sono anche le scatole EasyFlex, contenitori rimovibili che in viaggio prendono il posto dei normali vani di stivaggio, ma possono essere rimosse per caricarle esternamente al veicolo nel momento di fare i bagagli o quando si va a fare la spesa.
Non manca il bagno EasyFlex, dotato di una toilette ecologica senza prodotti chimici, che viene rimossa quando serve. L’illuminazione interna del veicolo è gestita da luci a batteria che possono essere posizionate in qualsiasi punto dell’abitacolo.
Sulle pareti sono applicati pannelli acustici in legno, per attenuare il rumore. Il concept
Talis è pensato con un occhio attento alla mobilità elettrica e ai bassi consumi, questa caravan può essere trainata anche da molte auto elettriche.