Quando si parla di veicolo polivalente, spesso si estende la definizione a mezzi che, per caratteristiche e peculiarità, si pongono troppo ai limiti della categoria con aspetti e dimensioni che nmon passano certo inosservati e che impongono comunque cautele e limitazioni nell'uso quotidiano.
In questo senso, uno degli ultimi prodotti usciti dalle penne dei progettisti
Campérève, il supercompatto
Mirande ha, invece, in sé tutte le caratteristiche per essere annoverato come vero veicolo tuttofare, automobile a tutti gli effetti e per ogni utilizzo, anche cittadino, e camper completo e autosufficiente in vacanza, nei weekend e quando serve avere un appoggio "abitabile" per le proprie attività.
Allestito sulla agilissima e performante base del
Renault Trafic a passo lungo, con una lunghezza totale di 5,19 metri e un‘altezza contenuta in appena 190 cm - quindi non esposta a molte delle limitazioni fisiche, in viaggio e in sosta, poste per i mezzi di altezza superiore -, il Campérève Mirande presenta un arredo completo in mulstitrato che annovera tutte le abituali componenti presenti sugli autocaravan.
L'allestimento comprende una comoda dinette doppia a quattro posti con tavolo ancorato a parete, trasformabile in letto matrimoniale, un blocco cucina con ampi spazi di stivaggio dotato di gruppo cottura a due fuochi e lavello inox, frigorifero a compressore da 51 litri in posizione rialzata, armadio appendiabiti e vano trasversale posteriore con wc Thetford a tazza fissa, vano ripostiglio a ripiani e piatto in termoformato con piletta di scarico e pedana in legno aggiuntiva. Non manca il contenitore isolato per alloggiare la bombola del gas che, da chiuso, si trasforma in un ulteriore sedlle.
Ad aggiungere due posti letto in più, poi, provvede il tetto rialzabile a soffietto che mette a disposizione un matrimoniale da 186x130 cm, rialzabile a soffitto quando non in uso per ottenere, in sosta, l'altezza d'uomo interna.
La dotazione tecnica annovera anche un impianto elettrico completo di trasformatore/caricabatteria con attacco alla corrente di terra (in opzione, anche con batteria servizi supplementare da 100 Ah), l’illuminazione interna a led, i serbatoi d’acqua e di recupero (rispettivamente da 60 e 50 litri), riscaldamento ausiliario a gasolio Webasto da 2000 Kcal e boiler a gas per l’acqua calda.
Nessuna rinuncia neanche dal punto di vista “automotive”: il Mirande beneficia di tutte le possibili dotazioni che Renault mette a disposizione, come, ad esempio, climatizzatore manuale, chiusura centralizzata, autoradio con altoparlanti e specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente.
Il
Campérève Mirande è disponibile, tutto da scoprire e ammirare, presso la concessionaria
Lusso Caravan, esclusivista per l'Italia del marchio transalpino, in Via Valle Grana, 18 a Bernezzo (CN).
Link correlati