Nel vasto show room di
Camping Sport Magenta sono esposti in questi giorni due camper 4x4 di alto livello, entrambi marchiati
Hymer: sono il Venture S e il Grand Canyon S Crossover. Due camper molto diversi tra loro, accomunati da diversi elementi: innanzitutto l’immagine aggressiva e inconsueta, capace di attirare gli sguardi della gente, poi la meccanica Mercedes Sprinter 4x4 e infine la capacità di avventurarsi fuori dalle normale strade asfaltate.
L'
Hymer Venture S è un camper fuori dal comune, uno dei camper più singolari di tutti i tempi, anche uno dei più costosi se rapportiamo il prezzo alle dimensioni. Un mezzo eslcusivo, destinato a chi non si accontenta di un camper tradizionale, se pur di gamma alta. E’ un semintegrale piuttosto compatto, meno di 6 metri e mezzo di lunghezza, quindi piuttosto maneggevole su strada e anche sugli sterrati. La capacità di affrontare percorsi non convenzionali è garantita dalla meccanica Mercedes Sprinter 419 CDI a trazione integrale, con il potente motore da 190 cv, il cambio automatico e la trazione integrale.
A caratterizzare questo mezzo però non è solo la meccanica, sono anche due elementi che interessano allo stesso tempo il sistema costruttivo, la sagoma esterna e l’abitabilità interna. Parliamo innanzitutto del tetto sollevabile (già di per sé raro su un semintegrale), che non ha normali pareti in tela ma un involucro pneumatico, una camera d’aria robusta, isolata termicamente e gonfiabile in breve tempo in modo automatico. Sollevando il tetto si crea una spaziosa camera da letto, accessibile da una vera e propria scala interna all’abitacolo.
L’altro elemento inconsueto è il terrazzo posteriore: una parte della parete di coda scende verso il basso e genera uno spazio abitabile che è una piacevole estensione della zona living. Quest’ultima ha già di per sé un apprezzabile rapporto interno-esterno, anche con il terrazzo non agibile, perché dotata di ampie vetrate panoramiche. Un mezzo tutto da scoprire, quindi.
L’
Hymer Grand Canyon S Crossover invece è un van da 593 cm di lunghezza, con uno schema abitativo classico (letto matrimoniale trasversale posteriore, living anteriore, servizi al centro) ma dotato di tetto sollevabile, meccanica 4x4 e un esterno di grande impatto.
Un veicolo adatto alla marcia su strade normali, ma sicuramente capace di destreggiarsi bene anche su percorsi accidentati. Grazie al tetto sollevabile può accogliere un equipaggio di quattro persone.
Per chi cerca modelli meno “estremi”, nello show room di Camping Sport Magenta ci sono anche motorhome, semintegrali e van di tutti i tipi e prezzi differenti, potendo contare su modelli marchiati Hymer, Mobilvetta, McLouis, Benimar, Crosscamp, Challenger e Font Vendome.
Tutto su Camping Sport Magenta