Pubblicato il 27/05/2011
CBE, azienda leader a livello europeo nel settore della componentistica elettronica applicata al caravanning e alla nautica, presenta Battery Duo System 150, un dispositivo elettronico con microprocessore integrato in grado di ottimizzare la ricarica e il processo di scarica di due batterie di servizio installate su un veicolo ricreazionale.
Accessori sempre più evoluti richiedono abbondanti scorte energetiche. Per questo motivo, molti amanti del turismo all’aria aperta che praticano la sosta libera installano due batterie di servizio. Non sempre, però, la ricarica e la scarica dei due accumulatori sono effettuate in modo efficiente e capita di non riuscire a sfruttare al meglio la disponibilità teorica che avremmo nelle due batterie.
Per questo CBE ha progettato un dispositivo dotato di microprocessore, e in grado di gestire al meglio il prelievo di corrente e la ricarica scegliendo volta per volta l’accumulatore più adatto a ottimizzare il risultato. E questo indipendentemente dalla capacità o dall’età degli accumulatori. Il sistema opera con batterie al piombo-acido o al piombo-gel ma non può agire su due accumulatori che non appartengano alla stessa tipologia. Si abbandona, in questo modo, lo schema del collegamento fisso “in parallelo” e si lascia a Battery Duo System il compito di agire alternativamente sull’uno o sull’altro accumulatore così da fornire all’impianto la massima capacità disponibile e aumentare la durata nel tempo delle batterie.
Il sistema mette le batterie in parallelo solo quando entrambe hanno raggiunto i corretti valori di ricarica oppure qualora ci fosse una richiesta straordinaria di corrente da parte di un’utenza (esempio un inverter di grande potenza che richiede carichi elevati per brevi periodi). BDS-150 funziona in modalità automatica, oppure, manuale grazie al pannello remoto MC-DUO, disponibile come optional. Questo controllo remoto si rivela utile per chi vuole destinare una batteria a riserva di emergenza per situazioni di sosta libera prolungata.
Utilizzando il BDS-150 in modalità manuale, infatti, è possibile selezionare la batteria da cui prelevare corrente, preservando in questo modo la scorta di energia presente nel secondo accumulatore e necessaria per alimentare tutte le utenze fondamentali (per esempio la pompa dell’acqua, la stufa, il gradino elettrico, il meccanismo “saliscendi” elettrico del letto ).
IL FUNZIONAMENTO
Il funzionamento in automatico prevede che BDS -150 analizzi le condizioni di ogni batteria e permetta la scarica delle due batterie in modo separato e alternato fino al raggiungimento della soglia di riferimento seguendo l’algoritmo del microprocessore. Allo stesso modo e sempre monitorando le condizioni degli accumulatori, BDS-150 permette la ricarica delle batterie in modo separato e alternato, indipendentemente dalla fonte (alternatore, carica batterie, moduli fotovoltaici, generatore) fino al raggiungimento della soglia di ricarica. Una volta ultimata la fase di fine carica di ogni batteria, il dispositivo mantiene entrambe le batterie cariche collegandole in parallelo.
La funzione “salva batteria” scollega tutte le utenze quando la tensione delle batterie scende sotto i 9.5V (per evitare il danneggiamento irreversibile dell’accumulatore). Nel caso in cui una delle batterie abbia un elemento in corto o abbia totalmente esaurito la sua capacità, l’apparecchio isola la batteria danneggiata mentre il rispettivo led di riferimento sul “BDS-150” e sul pannello di comando “MC-DUO” inizia a lampeggiare.
I VANTAGGI IN SINTESI
Per maggiori informazioni: CBE